Tipologia di dispositivi

La smart card è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica.

Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer. 

Diritti di segreteria

In occasione della presentazione della prima domanda di iscrizione o di modifica o di deposito atti al Registro delle Imprese, la Camera di commercio rilascia gratuitamente al legale rappresentante dell'impresa, una smart card (cns) con certificato di sottoscrizione per la firma digitale dei documenti informatici. (Decreto del Min. dello Sviluppo Economico 2 dicembre 2009 - Aggiornamento ed istituzione di diritti di segreteria delle Camere di commercio - Note sui Diritti di Segreteria del Registro imprese - voce 1,4).

La gratuità è prevista per le imprese con sede in provincia di Ferrara o Ravenna alle quali non è mai stato rilasciato in precedenza un dispositivo di firma/CNS ed in regola con il pagamento del diritto annuale. In tutti gli altri casi il costo della smart card è di € 25,00 (Diritti di segreteria). Modello di primo rilascio sulla fiducia

E' un dispositivo wireless di ultima generazione per l’autenticazione con certificato CNS e/o SPID livelli 2 e 3 e la firma digitale, progettato per rendere l’esperienza utente semplice ed intuitiva, in totale sicurezza.

Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile dal Google Play o dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.

Il dispositivo può essere utilizzato sia in modalità wireless con smartphone e tablet, grazie alla tecnologia Bluetooth, sia su pc attraverso la porta USB e non necessita di installazione hardware o software ed è sempre pronto per sottoscrivere digitalmente e/o marcare temporalmente documenti informatici.

Il nuovo token si contraddistingue per il suo alto potenziale di integrazione, nasce infatti per essere interfacciabile con i più moderni dispositivi mobile sul mercato, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC e le applicazioni precedentemente utilizzate.

Tutto ciò è possibile grazie alle innovative tecnologie impiegate:

  • Bluetooth Low-Energy, 4.x, tecnologia di comunicazione wireless, standard di mercato presente su tutti i device mobile
  • USB, tecnologia di comunicazione, standard di mercato per il mondo PC e per garantire la massima compatibilità con utilizzo di token di firma digitale attualmente distribuiti

Garantisce la massima sicurezza in tutti gli scenari di utilizzo. Il dispositivo integra un modulo crittografico studiato per le applicazioni di firma digitale e con piena validità legale, con una memoria interna di 64KB per l’immagazzinamento degli oggetti di sicurezza (certificati e chiavi).

Ogni singolo utente in possesso del token può utilizzare l’app su più computer e dispositivi mobile.

Il dispositivo, inoltre, viene rilasciato con un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), pertanto può essere utilizzato per accedere in sicurezza ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni per cui il titolare può richiedere gratuitamente tutti i documenti ufficiali della propria impresa (es. visure, atti e bilanci del Registro delle Imprese, fascicoli informatici e pratiche presentate ai Suap) accedendo al Cassetto digitale dell’imprenditore dalla piattaforma impresa.italia.it .
 
Il rilascio del Token wireless DigitalDNA è assoggettato al pagamento di € 70,00 per diritti di segreteria.
 

CARATTERISTICHE DELLA POSTAZIONE UTENTE


Sistema operativo (utilizzo su PC tramite porta USB ):

  • MS Windows 7 | 8 | 8.1 | 10
  • Mac OSx 10.12.X (Sierra)
  • Mac OSx 10.13.X (High Sierra)
  • Mac OSx 10.14.X (Mojave)
  • Linux 18.04 LTS

Porta USB: 2.0

Memoria RAM consigliata: 2 GB o superiori

 


UTILIZZO VIA BLUETOOTH CON SMARTPHONE/TABLET


Requisiti HW:

  • Bluetooth Low Energy 4.1 o superiori

Software - Requisiti di sistema

L'applicazione DigitalDNA APP è compatibile con i Sistemi mobile:

  • Android 5.x e successivi
  • iOS 9.x e successivi
     

Grafica token wireless

 

Video su L'identità digitale wireless per l'impresa.

Scheda informativa
 

Modalità di pagamento


Il pagamento di somme dovute alla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento su conto corrente postale, bensì  utilizzando il sistema PagoPA,

E' possibile effettuare pagamenti in autonomia, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, accedendo alla piattaforma online SIPA, aperta e priva di autenticazione, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, Satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.

Altre modalità di pagamento accettate:

  • tramite bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Diners) direttamente allo sportello.
     

SOLO PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE:

Pagamento tramite girofondi sul conto speciale di tesoreria  n. 0320137 c/o la Banca d'Italia.

     

      PagoPA

       

      Accesso Piattaforma PAGAMENTO SIPA

      Servizio da Selezionare: Firme e Token

      Importo da pagare: Spese comunicate dall'ufficio

       

       

       

       


       

      Ultima modifica
      Gio 07 Nov, 2024