SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.
L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.
I 3 livelli di identità SPID
L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza:
|
|
|
---|
Permette l’accesso ai servizi con nome utente e password |
Permette l’accesso ai servizi con nome utente, password e un codice temporaneo di accesso (OTP). |
Permette l'accesso ai servizi con nome utente, password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (smart card o token usb). |
Attualmente sono attive solo identità SPID di primo e di secondo livello. Il terzo livello sarà disponibile in futuro.
Servizi disponibili e Amministrazioni pubbliche che hanno aderito a SPID
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.
Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come il Cassetto Digitale dell'Imprenditore (https://impresa.italia.it) ,la Fatturazione Elettronica (https://fatturaelettronica.infocamere.it), i servizi erogati dagli Sportelli Unici Attività Produttive accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it avvalendosi del Sistema Camerale.
Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.