FIRMA DIGITALE
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa.
L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
-
Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
-
Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
-
Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
-
Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico (smart card oppure token wireless) e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.
L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che l'Ente Certificatore rilascia al richiedente (persona fisica).
Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore).
Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare.
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per accedere in modo sicuro ai servizi on line della Pubblica Amministrazione come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate, del Registro Imprese, INPS, ecc.. o per aprire il Cassetto Digitale dell'Imprenditore.
Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
il "Certificato di autenticazione" personale composto dai dati identificativi della persona, oltre al certificato di sottoscrizione, è contenuto nel microchip del dispositivo.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo elettronico (smart card o token wireless/usb), dotato di un microchip che contiene , grazie al quale è possibile accedere in modo sicuro ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni.