Firma Digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa.

L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore

  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.

  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico (smart card oppure token wireless) e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.

L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che l'Ente Certificatore rilascia al richiedente (persona fisica).

Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore).

Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per accedere in modo sicuro ai servizi on line della Pubblica Amministrazione come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate, del Registro Imprese, INPS, ecc.. o per aprire il Cassetto Digitale dell'Imprenditore.

Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

il "Certificato di autenticazione" personale composto dai dati identificativi della persona, oltre al certificato di sottoscrizione, è contenuto nel microchip del dispositivo.

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo elettronico (smart card o token wireless/usb), dotato di un microchip che contiene , grazie al quale è possibile accedere in modo sicuro ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni.

 

I soggetti interessati (legali rappresentanti di impresa, professionisti, privati cittadini) possono richiedere la Carta Nazionale dei Servizi presentandosi, previo appuntamento, presso gli uffici sotto indicati:
    • Ufficio Servizi Innovativi - Via Borgoleoni, 11 (1° piano) - Ferrara - Tel. 0532 783729- 783719 email: servizi.innovativi.fe@fera.camcom.it

     

    Quale documentazione occorre?


    • documento d'identità in corso di validità (Carta d'Identità italiana, Patente di guida italiana o Passaporto, non sono ammessi altri documenti di riconoscimento);
    • codice fiscale (tessera sanitaria);
    • indirizzo di posta elettronica personale. Al momento del rilascio del dispositivo il richiedente dovrà accedere alla propria mail, in quanto saranno inviati dei codici di verifica per autenticare l'indirizzo di posta elettronica dichiarato. Se il richiedente non sarà in grado di effettuare l'accesso, non si potrà procedere al rilascio della firma digitale;
    • telefono cellulare personale. Al momento del rilascio del dispositivo saranno inviati dei codici di verifica per autenticare il cellulare dichiarato. Se il richiedente non si presenta con il cellulare, non si potrà procedere al rilascio della firma digitale;
    • Bancomat/carta di credito per il pagamento allo sportello oppure ricevuta del pagamento effettuato con avviso PagoPA.
    E’ assolutamente necessaria la presenza fisica del richiedente: non è possibile effettuare il rilascio su delega.

     


    Uffici di registrazione della Camera di commercio sul territorio

    La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, quale Ente Emettitore, provvede al rilascio delle CNS con dispositivo di firma digitale sia direttamente, sia tramite l'istituzione di Uffici di Registrazione presso le Associazioni di categoria della provincia di Ferrara e Ravenna, abilitati con apposita convenzione.

    Attualmente sono: /impresa-digitale/rilascio-firma-digitale-uffici-di-registrazione-operativi-sul-territorio

    E' necessario concordare un appuntamento con l'ufficio prescelto.

     

    Per firmare digitalmente un documento è necessario avere una semplice dotazione hardware e software:

    • smart card o dispositivo token wireless/USB con certificato digitale di sottoscrizione rilasciato da un Certificatore accreditato (vedi elenco sul sito Agid).
      Il sistema camerale rilascia esclusivamente certificati qualificati emessi da Certificatore accreditato.
    • lettore di smart card
    • software di firma digitale. Il software gratuito consigliato è Firma4NG, scaricabile dal sito id.infocamere.it.

    Se il firmatario è dotato di token wireless/usb non deve installare il lettore.

     

    Caratteristiche del documento da firmare digitalmente


    PDF-A LOGO Il documento informatico da firmare digitalmente deve essere redatto in un formato statico (es. PDF/A studiato appositamente per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici).
    In pratica non deve contenere al suo interno "macroistruzioni" o "codici eseguibili" che possano modificare i fatti, gli atti o i dati in esso rappresentati.

    Ad esempio, i documenti nei formati più diffusi come .doc (Word), .xls (Excel), .odt.ods (Open Office), non sono idonei per essere firmati digitalmente in quanto sono modificabili anche dopo la sottoscrizione (quindi anche con l'estensione .p7m).

    Pertanto, tutti i documenti redatti in formato diverso dallo standard PDF/A devono essere convertiti.

     

    Come convertire un documento nel formato PDF/A


    Chi utilizza il software LibreOffice (scaricabile dal sito http://it.libreoffice.org) può convertire il documento con la funzione "Esporta PDF" (File - Esporta pdf - selezionare "PDF/A-1a").

    Anche le ultime versioni di Microsoft Office consentono la conversione in PDF/A tramite la funzione Esporta - PDF - Opzioni: formato ISO PDF/A.

    Conversione file PDF

    Se invece si utilizzano altri software è necessario dotarsi di uno strumento di conversione come Pdf Creator scaricabile gratuitamente dal sito  http://www.pdfforge.org.

    Dopo l'installazione del programma, nell'elenco stampanti sarà aggiunta una nuova stampante virtuale "PDF Creator".

    Per convertire il documento sarà sufficiente stampare selezionando la stampante PDF Creator (azioni da eseguire: File - Stampa - scegliere PDF Creator - ok).

    Comparirà la seguente schermata:

    Pdf creator screen

    • Selezionare Options e sarà visualizzata la schermata sotto indicata.

    Opzioni PDF Creator

    • Cliccare dal menu Program a sinistra, l'opzione Save.
    • Nel campo "Standard save format" selezionare il formato PDF/A-1b.
      In questo modo, tutte le volte che si utilizzerà PDF Creator, il formato di default per la conversione sarà il PDF/A.
    • Save per salvare la configurazione

    Automaticamente si ritorna nella schermata precedente:

    • cliccare Save
    • selezionare la cartella di salvataggio e il nome del file.

     

    Altri formati di firma digitale: LA FIRMA PDF (formato PADES)


    L'art. 21 della Deliberazione del CNIPA n. 45 del 21/05/2009 ammette l'utilizzo di  formati di firma diversi dallo standard ".p7m" (formato CADES): uno di questi formati alternativi è la cosiddetta firma PDF (formato PADES).

    Questa tipologia di firma permette di aprire e verificare il file firmato anche con Adobe Reader (dalla versione 9 in poi), senza la necessità di installare il software di firma.

    Il formato PADES non è accettato per la firma di atti e documenti da depositare al Registro delle Imprese, pertanto è consigliato utilizzare la firma digitale PDF solamente se l'Ente ha espressamente dichiarato di accettare questa tipologia di firma, facendone menzione nei procedimenti amministrativi in cui si applica e nel proprio sito web.

    Come richiedere la propria firma digitale online senza recarsi in Camera di commercio.

    Con il riconoscimento online, potrai richiedere il tuo dispositivo di firma digitale-CNS (token wireless o smart card) comodamente da casa tua o dal tuo ufficio con consegna a domicilio.

    Riconoscimento con SPID


    Se possiedi un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP) puoi richiedere un dispositivo di firma digitale accedendo ad una procedura di riconoscimento totalmente guidata al termine della quale il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all’indirizzo comunicato.

    Per richiedere una smart card tramite SPID

    Per richiedere un token wireless tramite SPID

    Riconoscimento con CNS


    Se possiedi  una CNS (non scaduta) puoi rendere ancora più veloce la procedura di riconoscimento.

    videotutorial.jpgVideo tutorial per riconoscimento CNS

    Accedi al portale per riconoscimento con CNS

     

    Riconoscimento da remoto tramite webcam


    Se non possiedi SPID o CNS, la Camera di commercio fornisce un servizio di identificazione con webcam:

    Fasi previste nel processo

     

    fasiwebid.jpg

    1. Prenotazione: il richiedente si collega al portale https://id.infocamere.it : richiede la Firma digitale CNS (Token Digital DNA wireless oppure la smart card) indicando i propri dati e prenotando l'appuntamento per il riconoscimento.
    2. Riconoscimento: in data e ora dell'appuntamento il richiedente si collega al webID tramite il link ricevuto, durante la webconference verrà supportato dall'operatore nelle fasi di riconoscimento. È necessario disporre di un PC con webcam, o un portatile con webcam integrata, o di un tablet.
    3. Consegna: dopo aver emesso il dispositivo, il richiedente riceve direttamente all’indirizzo indicato il dispositivo di firma digitale CNS richiesto.
      I codici PIN PUK vengono consegnati online durante il riconoscimento ( in formato pdf protetto da passphrase).
    4.  

    videotutorial.jpgVideo tutorial per riconoscimento con webcam

    Accedi al portale per riconoscimento con webcam

     

     

     


    Documenti necessari per la richiesta

    Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso dei seguenti documenti in originale e perfettamente integri e leggibili:

    • documento di riconoscimento (carta identità, patente, passaporto) in corso di validità
    • tessera sanitaria  (in corso di validità)

     


    Requisiti hardware

    È necessario disporre di un PC/portatile/tablet con webcam.

    Controlla la funzionalità della tua webcam prima di iniziare la procedura on line.
    Inoltre, dopo la fase di prenotazione, potrai utilizzare l'apposito TEST di verifica.

     


    Dispositivi di firma digitale-CNS
     

    Token Digital DNA

    • utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone/tablet sia su pc attraverso la porta USB,  contiene già il software necessario per la firma (non è necessario il lettore)

    Smart card: tessera con microprocessore

    • funziona con apposito lettore acquistabile  presso un rivenditore di prodotti di informatica.
    • è necessario installare il software di firma “Firma4NG sul PC scaricabile dal sito id.infocamere.it 

     


    Consegna del dispositivo

    Il dispositivo viene spedito tramite corriere direttamente al domicilio del richiedente.

     


    Costo del dispositivo con spedizione a domicilio

    Token DNA wireless: € 92,00 + IVA

    Smart card: € 49,00 +IVA  (necessita di lettore acquistabile a parte)

     


    Modalità di pagamento

    Il pagamento avviene tramite PagoPA al termine della fase 1.

    Per informazioni sul funzionamento del sistema PagoPa consulta sito PagoPa

     

    Contatti

    Ufficio Servizi Innovativi

    Responsabile
    Roberto Finetto
    Telefono
    vedi note
    PEC
    cciaa@pec.fera.camcom.it
    Note

    Indirizzo

    Viale Farini 14, 48121 - Ravenna

    email: servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it

    Telefono 0544/481468 - 0544/481474 dalle 12 alle 13

    Personale Addetto

    Stefano Felcini - stefano.felcini@fera.camcom.it

    Indirizzo

    Via Borgoleoni 11 - Primo Piano, 44121 - Ferrara

    email: servizi.innovativi.fe@fera.camcom.it 

     

    Personale Addetto

    Stefano Valleriani 0532/783.729

    Giacomo Franzè 0532/783.719

    Elena Pampani 0532/783.719

    Competenze

    L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo presso imprese, associazioni, ordini professionali e istituzioni dei servizi innovativi della Camera di commercio, in particolare:

    • Firma Digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
    • Carte tachigrafiche (Conducente, Azienda, Officina, Controllo)
    • SPID
    • Libri Digitali
    • Cassetto Digitale dell'imprenditore
    • Fatturazione elettronica
    • Telemaco
    Ultima modifica
    Mer 06 Nov, 2024