Direttive nuovo approccio
Quadro generale
Con la nascita della Comunità europea è stato creato un mercato unico dove i prodotti possono liberamente circolare senza alcuna restrizione nell'intero territorio comunitario con beneficio reciproco di imprese e consumatori.
Questo processo di armonizzazione legislativa tra i vari Stati membri della Comunità europea è regolamentato dal cosiddetto "Nuovo approccio", che disciplina in modo diverso l'immissione in commercio di alcuni prodotti.
Risoluzione del Consiglio 7 maggio 1985: una nuova strategia in materia di armonizzazione tecnica e normalizzazione
Principi
L'armonizzazione legislativa si limita all'approvazione, con direttive, dei requisiti essenziali di sicurezza che i prodotti devono possedere per poter circolare liberamente e delle differenti procedure di valutazione della conformità a seconda del tipo di rischio o prodotto in esame.
- Gli Enti di normazione elaborano norme tecniche perchè i prodotti soddisfino i requisiti di sicurezza previsti dalle direttive tenendo conto del livello tecnologico raggiunto;
- queste norme tecniche devono rimanere di applicazione volontaria;
- le autorità degli Stati membri devono riconoscere ai prodotti fabbricati secondo le norme tecniche una presunzione di conformità ai requisiti essenziali delle direttive.
Dal 1987 sono circa 25 le direttive entrate in vigore e successivamente recepite dagli Stati membri, secondo la strategia del Nuovo approccio. Solo alcune di queste direttive stabiliscono che venga data evidenza del rispetto dei requisiti obbligatori con l'apposizione sul prodotto della marcatura CE da parte del fabbricante o mandatario.