Sanzioni

Le tipologie più ricorrenti di violazioni, per le quali la Camera di Commercio - Servizio Affari Generali - Regolazione del Mercato -  è competente per l’emissione di ordinanze, sono le seguenti:

  • ritardata od omessa presentazione di denunce al REA - Repertorio Economico Amministrativo
  • omessa o ritardata comunicazione o deposito di atti al REGISTRO IMPRESE (Codice Civile e legge 29/12/1993, n. 580)
  • ritardata od omessa presentazione di denunce all'Albo delle Imprese Artigiane (legge 08/08/1985, n. 443 e legge Regionale Emilia Romagna 29/10/2001, n. 32).
  • norme per la sicurezza degli impianti (legge 05/03/1990, n. 46)
  • disciplina della professione di mediatore (legge 03/02/1989, n. 39)
  • disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio (legge 3/05/1985, n. 304)
  • disciplina dell'attività di autoriparazione (legge 05/02/1992, n. 122)
  • metalli preziosi (D.lgs. 22/05/1999,  n. 251)
  • strumenti metrici (D.lgs. 29/12/1992, n. 517)
  • preimballaggi nazionali (DPR 26/05/1980, n. 391)
  • preimballaggi CEE (legge 25/10/1978, n. 690; DPR 23/08/1982, n. 871)
  • cronotachigrafi (legge 13/11/1978, n. 727)
  • etichettatura consumi ed emissioni CO2 (DPR 17/02/2003, n. 84)

VERBALE


  • PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA:
    Entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del processo verbale, da parte dell’Organo Accertatore, è ammesso il pagamento della sanzione in misura ridotta, pari alla terza parte del massimo, o, se più favorevole, al doppio del minimo, oltre alle spese del procedimento.
  • SCRITTI DIFENSIVI:
    Entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione, il contravvenuto che disponga di argomentazioni valide avverso il processo verbale, può trasmettere alla Camera di Commercio - Regolazione del Mercato - Ufficio Verifiche Amministrative - Ferrara, Via Borgoleoni n.11, 3° piano, scritti difensivi e documenti (anche con compilazione modulistica on-line). Può chiedere inoltre di essere sentito personalmente, oppure tramite un legale o persona di sua fiducia munita di procura.

 

Contatti

ORDINANZA


L’Ufficio Verifiche Amministrative esamina i verbali, trasmessi dagli Organi Accertatori, in quanto non pagati entro il termine previsto dalla legge e, tenuto conto di eventuali scritti difensivi prodotti dall’interessato, nonchè dell’esito dell’audizione (se richiesta) procede all’emissione dell’Ordinanza che, a seconda del caso in cui venga confermata o meno la violazione della norma da parte del contravvenuto, risulterà di ingiunzione o di archiviazione.

  • AMMONTARE DELLA SANZIONE:
    L’importo della sanzione dell’Ordinanza ingiuntiva è determinato entro i limiti minimo e massimo fissati dalla legge, tenuto conto della gravità della violazione e degli altri elementi previsti all’art. 11 della legge 689/81.
  • TERMINI PER IL PAGAMENTO DELL'ORDINANZA:
    L’interessato è tenuto al pagamento dell’ordinanza – ingiunzione entro il termine di 30 giorni dalla sua notificazione, decorso il quale l’ufficio procederà alla riscossione coattiva a mezzo ruoli.

    L’interessato è invitato a trasmettere ricevuta del pagamento effettuato, alla Camera di Commercio Ferrara Ravenna- Ufficio Verifiche Amministrative - entro dieci giorni dalla data di effettuazione, al fine di evitare detta riscossione coattiva.
  • MODALITA' DI PAGAMENTO:
    Se l’introito della sanzione applicata compete alla Camera di Commercio (violazioni REA e violazioni riguardanti la Commissione Provinciale per l’Artigianato) il pagamento dell’ordinanza ingiunzione deve essere effettuato utilizzando l'apposito avviso di pagamento Pagopa, che viene allegato all'ordinanza stessa.

    Se invece la sanzione è di competenza dell’Erario dello Stato (tutte le altre violazioni) il pagamento dell’ordinanza dovrà avvenire a mezzo del Mod. F23, ad Agenzia delle Entrate Riscossione o presso qualunque sportello bancario o postale, sulla base di fac-simile di detto Mod. F23 che, parzialmente compilato con i dati in possesso dell'Ufficio, viene allegato all'ordinanza.                            

    La somma relativa al recupero delle spese di procedimento delle ordinanze ingiuntive dovrà, in ogni caso, essere versata direttamente alla Camera di Commercio Ferrara  Ravenna, utilizzando l’apposito avviso di pagamento Pagopa, che viene allegato alle ordinanze stesse.
  • PAGAMENTO RATEALE DELLA SANZIONE:
    Su richiesta dell’interessato, che si trovi in condizioni economiche disagiate, da documentare, la Camera di Commercio - Ufficio Verifiche Amministrative, può disporre che la sanzione venga pagata in rate mensili in numero da tre a trenta e ciascuna rata non può essere inferiore a € 16. Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato, l’obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un’unica soluzione. In caso contrario si procederà all’esazione coattiva tramite iscrizione a ruolo dell’ammontare dovuto.
  • OPPOSIZIONE ALL'ORDINANZA INGIUNZIONE:
    Contro l’ordinanza–ingiunzione gli interessati possono proporre opposizione davanti al Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa la violazione, entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del provvedimento (art. 22 della legge n. 689/81). L’opposizione non sospende l’esecuzione del provvedimento, salvo che il Giudice lo disponga.
  • RIMBORSO DELLE SOMME VERSATE INDEBITAMENTE:
    Per le somme erroneamente versate, a titolo di sanzione, per ordinanze ingiuntive emesse dall’Ufficio Verifiche Amministrative, si procede a seconda dei seguenti casi:
  1. somme dovute all’erario dello Stato (versate tramite il Mod. F23) – la richiesta di rimborso deve essere indirizzata agli uffici finanziari competenti secondo le procedure dagli stessi stabilite;
  2. somme dovute alla Camera di Commercio – si può chiedere il rimborso utilizzando l’apposito modulo.
MODULISTICA ON-LINE

La modulistica presente sul sito camerale può essere presentata in maniera tradizionale compilando e stampando il modulo oppure può essere scaricata, firmata digitalmente (con smart card o business key) e spedita tramite posta certificata come allegato all'indirizzo PEC camerale: cciaa@pec.fera.camcom.it

I moduli sono realizzati in modo tale da consentire la memorizzazione dei dati impostati.

da presentare in caso di errato versamento di diritti di segreteria collegamento esterno

art.26 legge 24 novembre 1981, n.689

Presentato ai sensi dell'articolo 18 della legge n. 689/1981 in seguito a ricezione di notifica del verbale di contestazione

 

I ricorsi avverso ordinanze ingiuntive, su sanzioni amministrative di competenza del Giudice di Pace, possono essere presentati on-line.

Si tratta di una procedura  di pre-iscrizione on line, che non sostituisce il deposito cartaceo del ricorso, che deve comunque essere effettuato nei termini di legge.

Presso l'Ufficio del Giudice di Pace è prevista una "corsia preferenziale" per i ricorsi trasmessi on-line  ed inoltre, inserendo il proprio indirizzo e-mail, è possibile ricevere comunicazioni e aggiornamenti riguardanti il ricorso.

 

Per maggiori informazioni

 

Pagamenti on-line attraverso piattaforma PagoPA

Dal 15 giugno 2013 è possibile pagare tramite il sito internet della Camera di Commercio anche le Sanzioni REA e Albo Artigiani e le sole spese di procedimento per le Sanzioni del Registro delle Imprese. Attraverso l'uso della piattaforma PagoPA.

 

Modalità di pagamento alternative a piattaforma SIPA

Continuano a poter essere effettuati pagamenti nelle seguenti modalità:

  • agli sportelli, in contanti o mediante POS
  • tramite F23 e F24
  • tramite il sistema prepagato Telemaco per i servizi abilitati (invio di pratiche telematiche di competenza del Registro delle imprese o dell'Albo imprese artigiane)
  • attraverso piattaforme Infocamere già integrate con il sistema di pagamento PagoPA (come il diritto annuale, il servizio Cert'O per i Certificati d'origine, i libri digitali, MUD, R.A.E.E.)

In caso di ricezione di avviso di pagamento PagoPA gli utenti, accedendo fisicamente o digitalmente al PSP prescelto, continueranno ad utilizzare i canali online o fisici, resi disponibili dai PSP (Banche, Poste, Tabaccai, GDO, Home banking, ATM, APP, sportello fisico).

 

Pagamenti esclusi dalla piattaforma SIPA

  • tasse di concessione governativa
  • inserimento prepagato Telemaco-pay (effettuabile esclusivamente dal sito Telemaco)

 


Normativa vigente


 

Contatti

Ultima modifica
Lun 18 Nov, 2024