Modalità di deposito
Le domande e le istanze ad esse connesse – da predisporre su appositi moduli da compilare a video e stampare – possono essere:
a) Presentate in formato cartaceo presso una Camera di Commercio.
I depositi delle domande/istanze possono essere effettuati dalle 9 alle 12 di ciascun giorno lavorativo escluso il sabato, ai sensi del D.M. 25/09/1972 (il servizio sarà erogato solo su appuntamento). Al momento del deposito, l’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio rilascerà una ricevuta con l’indicazione del numero assegnato alla domanda e fornirà all'utente il modello F24 precompilato per il versamento delle tasse (se il pagamento avverrà in data successiva a quella del deposito della domanda, la data ufficiale di deposito verrà posticipata a quella di effettivo pagamento). I diritti di segreteria andranno corrisposti direttamente all’Ufficio al momento del deposito della domanda. Dopo un esame formale le pratiche vengono trasmesse al Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che provvede all'istruttoria e al rilascio del relativo attestato di registrazione o brevetto nazionale.
b) Spedite per posta in formato cartaceo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, DGLC-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Per informazioni su questa modalità di deposito, sul pagamento dei diritti di segreteria alla CCIAA di Roma e sul versamento delle tasse ministeriali si invita l’utenza a consultare le istruzioni dell’UIBM disponibili a corredo della modulistica delle principali tipologie di domande.
Per fornire ai cittadini, alle imprese e agli studi di consulenza informazioni e prima assistenza in materia di proprietà industriale, con riferimento alle procedure da seguire per il primo deposito dei titoli (brevetto industriale per invenzioni e modelli di utilità, marchi d’impresa, disegni e modelli) ovvero alle azioni necessarie per garantire il mantenimento dei diritti da questi garantiti, l’UIBM rende disponibile un servizio di help desk via email e via chat:
Servizi informativi: contactcenteruibm@mise.gov.it (Sarà fornito un riscontro alle richieste pervenute solo se tali richieste provengono da caselle di posta elettronica NON certificata)
Chat sulla homepage del portale telematico: https://servizionline.uibm.gov.it/ dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
In alternativa al deposito cartaceo è possibile depositare telematicamente le domande attraverso il portale UIBM dei servizi online . In questo caso può essere necessario disporre della firma digitale e seguire le istruzioni per ottenere le credenziali.
Il deposito telematico consente il pagamento contestuale sia delle imposte di bollo che dei diritti/tasse di deposito tramite la piattaforma digitale PagoPa, per mezzo di carta di credito, bonifico bancario o altra modalità di pagamento previste da tale piattaforma (link alla pagina dei costi).
Per fornire assistenza al deposito telematico delle domande di brevetto industriale per invenzioni e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi di impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi, l’UIBM ha attivato uno specifico servizio di help desk via email e via chat:
Servizi informativi: hd1.deposito@mise.gov.it (fornisce un riscontro alle richieste pervenute solo se tali richieste provengono da caselle di posta elettronica NON certificata)
Chat sulla homepage del portale telematico: https://servizionline.uibm.gov.it/ dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi dalle ore 9.00 alle ore 18.00.