Albo Imprese Artigiani
Le imprese, esercitate in forma individuale o societaria, che svolgono una attività artigiana, se in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge n. 443 dell'8 agosto 1985 (legge-quadro per l'artigianato) hanno l'obbligo di iscrizione all'Albo delle imprese artigiane, tenuto ai sensi della Legge Regionale n. 1 del 9 febbraio 2010 e sue modifiche ed integrazioni.
La Legge Regionale n. 9/2016 di modifica ed integrazione della Legge Regionale n. 1/2010 ha disposto che, dal 1° gennaio 2017, siano delegate alle Camere di Commercio le funzioni amministrative di verifica e controllo sulla sussistenza dei requisiti artigiani ai fini dell’iscrizione, modificazione e cancellazione su istanza di parte, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 1/2010 così come modificato dall’ art. 38 della L.R. n. 9/2016, nonché le funzioni amministrative di verifica e controllo sulla sussistenza dei requisiti artigiani ai fini dell’iscrizione, modificazione e cancellazione nell’Albo Imprese Artigiane - ai sensi dell’art. 3 bis della L.R. n. 1/2010 introdotto dall’art. 39 della L.R. n. 9/2016 - con gestione dei relativi procedimenti d’ufficio;
Il portale supporto specialistico Registro imprese - SARI contiene le schede per la compilazione delle pratiche artigiane.
Attività Regolamentate
Impiantisti, autoriparatori, facchinaggio e imprese di pulizia.
Per le imprese artigiane il soggetto abilitato deve essere il titolare o un socio operante, come previsto all'art. 2/4 della Legge n. 443/85.
Familiari Collaboratori
Inclusioni e cancellazioni di familiari collaboratori.
Per le INCLUSIONI e CANCELLAZIONI di collaboratori familiari è necessario presentare le relative comunicazioni esclusivamente in via telematica con le modalità della Comunicazione Unica.
Imprenditori Artigiani Extracomunitari
Sono considerato cittadini extracomunitari coloro che non hanno la cittadinanza di uno dei seguenti Paesi dell'Unione Europea:
Austria - Belgio - Danimarca - Finlandia - Francia - Germania - Gran Bretagna - Grecia - Irlanda - Italia - Lussemburgo - Olanda - Portogallo - Spagna - Svezia
dal 01.05.2004 Cipro Greca - Estonia - Lettonia - Lituania - Malta - Polonia - Repubblica Ceca - Slovacchia - Slovenia - Ungheria.
dal 01.01.2007 Bulgaria e Romania
I cittadini extracomunitari con residenza in Italia, titolari di impresa individuale artigiana, devono documentare al momento dell'iscrizione nell'Albo Imprese Artigiane il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.
Se i soggetti interessati sono in possesso di permesso di soggiorno già scaduto, ma in corso di rinnovo, devono allegare alla domanda di iscrizione nell'Albo Imprese Artigiane le copie - leggibili - sia del permesso di soggiorno scaduto sia della documentazione comprovante la presentazione della richiesta di rinnovo, costituita dalla ricevuta postale di spedizione della richiesta alla Questura centrale di Roma.
Albo Imprese Artigiane - Diritti di segreteria
I diritti di segreteria sono previsti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17 luglio 2012.
Modalità di pagamento
Tramite il conto prepagato; per maggiori info visita il sito www.registroimprese.it e consulta il listino
Diritto Annuale
Per l'iscrizione di impresa individuale al relativo diritto di segreteria va aggiunto l'importo dovuto per il diritto annuale.
Imposta di bollo
L'imposta di bollo se dovuta viene gestita dal sistema Telemaco.