Bollatura libri e registri

RENTRI – Vidimazione dei nuovi registri di carico e scarico

Il RENTRI - Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti - prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. 

Sul portale RENTRI www.rentri.gov.it gli utenti possono consultare la normativa, ricevere assistenza e informazioni su obblighi, iscrizioni e novità riguardanti registri e formulari. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del MASE Ministero dell’ambiente.

Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di Registro di carico e scarico rifiuti e dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non potranno più essere né vidimati, né utilizzati.

A partire da detta data dovranno essere utilizzati esclusivamente:

  • registri di carico e scarico tenuti digitalmente e FIR vidimati digitalmente per produttori iscritti a RENTRI

  • nuovi modello di registro di carico e scarico cartacei scaricabili dal portale a partire dal 4 novembre 2024 vidimati presso la Camera di Commercio e FIR vidimati digitalmente sul portale RENTRI tramite registrazione gratuita per produttori NON iscritti al RENTRI

Esempio: un'impresa che il 05/11/2024 ha terminato il registro di carico e scarico e deve vidimare un altro registro da utilizzare fino al 12/02/2025 dovrà vidimare alla Camera di commercio il registro utilizzando il vecchio modello. Dalla stessa data potrà chiedere anche la vidimazione di un registro di carico e scarico nuovo modello ma che userà solo dal 13/02/2025. 

In vista dell'imminente aumento delle richieste di vidimazione vi invitiamo a pianificare con anticipo e a fissare un appuntamento per la vidimazione dei registri utilizzando il servizio di prenotazione appuntamenti disponibile sul nostro sito web.

Per ottimizzare il servizio offerto e per consentire a tutti gli operatori di usufruirne, nel periodo antecedente il 13 febbraio 2025, ogni registro potrà avere un numero massimo di 200 pagine e, laddove l’impresa abbia necessità di vidimare più registri per diverse unità locali, è possibile presentare fino a 5 registri per la stessa impresa.

Per la vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti, sarà necessario presentarsi allo sportello, previa prenotazione, con la seguente documentazione:

- modello L2 "Distinta dei libri e dei registri contabili da bollare e vidimare" compilato e firmato;
- copia del documento di identità del firmatario;
- Registro di carico e scarico rifiuti con il frontespizio compilato e le pagine numerate conformi alla nuova modulistica prevista dal DM 4 aprile 2023 n. 59 stampabili dalla piattaforma RENTRI;
- € 25,00 per ogni registro di carico e scarico rifiuti da pagare in contanti/bancomat/carta di credito.

 

Formazione

Consulta la pagina dedicata agli eventi organizzati dalla Sezioni dell'Albo Gestori Ambientali

 

Lettera alle imprese interessate

Elenco imprese interessate della provincia di Ferrara

Elenco imprese interessate della provincia di Ravenna

 

TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI: DAL CARTACEO AL DIGITALE - Cosa bisogna fare

COSA CAMBIA - Il calendario dell'iscrizione al RENTRI

 

Istruzioni Operative per la bollatura dei libri sociali e dei registri

Guida alla bollatura dei libri e dei registri: contiene le indicazioni per la bollatura dei libri e dei registri da presentare alla Camera di commercio.

Mod. L2 - modello di richiesta di bollatura libri utilizzato dalle imprese e presentato allo sportello contestualmente ai libri da bollare.

Il modello L2 deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato dall’incaricato alla presentazione dei libri.
Si raccomanda di indicare nell'apposito spazio il numero di telefono del richiedente.

 

Come richiederla

Prenotare l' appuntamento, presso gli uffici camerali.

Bollatura facoltativa

UFFICI COMPETENTI

Ferrara - Cento - Comacchio

Non si richiede documentazione specifica.

Ravenna - Lugo

Presentare il modello di bollatura facoltativa firmato dal legale rappresentante con copia del suo documento di identità.

 

Bollatura di fine anno

Nei mesi di novembre e dicembre è possibile consegnare agli uffici camerali di Ferrara e Ravenna ingenti quantità di registri di carico e scarico o di formulari dei rifiuti che riportano l’anno successivo, in modo che l’azienda possa averli disponibili e utilizzarli già dai primi giorni dell’anno seguente.

UFFICI COMPETENTI 

Ferrara

Rivolgersi agli sportelli per la consegna e il ritiro avverrà solo dal 2 gennaio dell'anno successivo (es: a dicembre 2023 è possibile consegnare agli uffici camerali libri che riportano l’anno 2024 e che verranno restituiti all'impresa solo dal 02/01/2024).

Ravenna 

Prendere appuntamento allo sportello per la consegna e nel caso che i libri riportano l'anno successivo (es: a dicembre 2023 è possibile consegnare agli uffici camerali libri che riportano l’anno 2024) occorre presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal legale rappresentante dell’impresa che si impegna a non utilizzare i registri nell'anno in corso.

 

Diritti di segreteria, tassa di concessione governativa, imposta di bollo

consulta la tabella riassuntiva

 

Per ulteriori informazioni inviare una mail a:

per la sede di Ferrara: certificati.visure.elenchi@fera.camcom.it

per la sede di Ravenna: vidimazioni.visure.ra@fera.camcom.it 

 

 

Vidimazione virtuale formulario rifiuti - servizio Vi.Vi.FIR

Ecocerved ha realizzato il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.

Per accedere al servizio cliccare sul seguente link https://vivifir.ecocamere.it/

 

Libri digitali

Il servizio permette di archiviare in formato digitale i libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli. Con il servizio Libri Digitali non è più necessario bollare e vidimare preventivamente i libri d'impresa ma è possibile archiviare i libri in formato PDF/A, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa (o da un suo delegato). Il servizio è disponibile anche da smartphone e tablet.

Per ulteriori informazioni accedi al sito https://libridigitali.camcom.it/deli/index.action

 

 

 

Contenuti Correlati

Ultima modifica
Mar 26 Nov, 2024