Investimenti in nuovi modelli di business
Come le aziende hanno reagito al Covid investendo in digital marketing e big-data analytics
La contrazione macroeconomica del 2020 ha costretto le imprese a reagire rimodulando i propri modelli di business secondo alcune direttive come l’uso più profittevole dei dati per analizzare i comportamenti dei clienti, analizzare i mercati e rispondere alle nuove abitudini di consumo online e attraverso una maggiore personalizzazione e “automatizzazione” delle politiche commerciali.
Scopri come le aziende di Ferrara hanno reagito alla pandemia con investimenti in digital marketing e in big data analytics (dati Excelsior - Unioncamere sugli investimenti nel 2020).
vedi il rapporto 2020 sui dati Excelsior per Ferrara »
vedi la sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior »
Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.