Modulistica
In questa pagina è raccolta la modulistica necessaria per l'espletamento delle pratiche che riguardano le certificazioni per l'estero.
Modulistica certificati di origine
- Stampa in azienda dei certificati di origine e dei visti per l'estero
-
La stampa in azienda è la procedura telematica che permette di stampare i certificati di origine o i visti per l'estero presso la propria sede, senza dover provvedere al ritiro presso la Camera di commercio.
Per le informazioni dettagliate sull'argomento si rimanda alla pagina dedicata
- Moduli di delega
-
Per le casistiche in cui è necessario presentare una delega ai fini del rilascio di un certificato di origine, fare riferimento all'art. 8.1, casella 1 speditore, (in particolare la nota esplicativa) delle Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero.
Per la compilazione della pratica di conferimento (o revoca) di delega è possibile seguire le istruzioni del Manuale utente Cert'O allegando uno dei seguenti moduli.
I moduli sono Fac-simili che dovranno essere riprodotti su carta intestata dell'impresa, compilati e firmati digitalmente da un legale rappresentante o persona con poteri riscontrabili da visura al Registro delle Imprese.
- Certificato di origine per l'Italia
-
Su richiesta dell’utente, quando particolari esigenze commerciali lo necessitano, la Camera di commercio può rilasciare anche certificati di origine destinati ad altri Stati membri dell’Unione europea. Inoltre, quando occorra allo scopo di preservare il segreto commerciale, per una operazione precedente l’esportazione, il rilascio è ammesso anche nel caso in cui il primo destinatario delle merci abbia sede in Italia. In tale ultimo caso nella casella 2) va utilizzata la menzione “all’ordine” non essendo tracciabile la destinazione estera finale.
Il modulo va compilato, firmato digitalmente da un legale rappresentante o persona con poteri riscontrabili da visura al Registro delle Imprese e allegato alla richiesta del certificato.Modulo di richiesta per certificato di origine con destinazione Italia
- Certificato di origine a posteriori
-
Di norma il certificato di origine è rilasciato quando le merci alle quali si riferisce sono in corso di spedizione nel momento in cui viene presentata la domanda.
Le linee guida internazionali ICC prevedono che le richieste per il certificato di origine possano essere accettate entro 3 mesi dalla data di spedizione delle merci.
Tuttavia, sentita Unioncamere, la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, in via eccezionale, accetta richieste entro 6 mesi dalla data di spedizione, se la richiesta del certificato di origine è adeguatamente motivata e non vi è alcuna indicazione di eventuali irregolarità.Pertanto, nel caso di spedizione già avvenuta da oltre un mese e all'interno delle tempistiche sopraindicate, sarà possibile ottenere il certificato allegando alla richiesta telematica:
- il seguente modulo compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante o persona con poteri riscontrabili da visura al Registro delle Imprese
- copia della richiesta dell’importatore/acquirente straniero
- copia dei documenti giustificativi dell'avvenuta spedizione
- copia dei documenti giustificativi dell'origine se la merce non è di propria produzione:Modulo di richiesta per certificato di origine a posteriori Ricordare di spuntare l'opzione "certificato a posteriori" al momento della richiesta telematica.
In alternativa al certificato, quando i tempi risultassero notevolmente superiori, l'impresa può rendere al suo cliente una propria dichiarazione di origine o di produzione (nel caso sia il produttore dei beni). La Camera non potrà però vistare la dichiarazione di origine.
- Merce spedita direttamente dall'estero
-
I Paesi di importazione richiedono generalmente che il certificato di origine sia emesso dal Paese/territorio dal quale le merci vengono spedite.
Qualora nelle cosiddette operazioni di triangolazione internazionale, la spedizione parta non dal territorio dell’Unione europea, ma da un Paese extra UE, per raggiungere un’altra destinazione terza indicata nella fattura di esportazione, il rilascio di un certificato di origine in Italia può avvenire esclusivamente acquisendo quale prova di origine un altro certificato di origine emesso da un organismo estero abilitato o eventuali certificazioni sanitarie emesse da organismi esteri ufficiali, dalle quali risulti in modo esplicito la menzione dell’origine dei beni.
Il modulo va compilato, firmato digitalmente da un legale rappresentante o persona con poteri riscontrabili da visura al Registro delle Imprese e allegato alla richiesta del certificato.
Modulo di richiesta per merce spedita direttamente dall'estero
- Richiesta duplicato per furto o smarrimento
-
In caso di smarrimento del certificato di origine può essere richiesto un duplicato, a condizione che il richiedente fornisca copia della denuncia di smarrimento presentata alle Autorità di pubblica sicurezza competenti.
Dovrà dichiarare, inoltre, che il primo certificato è stato smarrito e che si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dall’utilizzo, da parte di terzi, del certificato smarrito.
Il nuovo rilascio dovrà recare la dicitura “duplicato” e riportare il numero del certificato di origine emesso in precedenza.Il duplicato deve essere richiesto in ogni caso entro sei mesi dal rilascio del certificato smarrito.
Il modulo va compilato, firmato digitalmente da un legale rappresentante o persona con poteri riscontrabili da visura al Registro delle Imprese e allegato alla richiesta del certificato insieme con la copia della denuncia di smarrimento presentata alle Autorità di pubblica sicurezza competenti.
Richiesta duplicato
- Manleva per richiesta certificato per Russia, Bielorussia e Ucraina
-
Il rilascio di certificati di origine per Russia, Bielorussia e zone dell'Ucraina, è subordinato alla presentazione del modulo di Manleva che dovrà essere compilato, firmato digitalmente da un legale rappresentante o persona con poteri riscontrabile da visura Registro imprese e allegato alla pratica di richiesta certificato:
Manleva
- Annullamento certificato di origine stampato in azienda su foglio bianco
-
Quando è necessario annullare un certificato di origine stampato in azienda su foglio bianco, è possibile inviare una richiesta all'indirizzo estero@fera.camcom.it allegando il sotto riportato modulo, che dovrà essere compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante.
Modulo di richiesta di annullamento certificato di origine stampato in azienda su foglio bianco
Altra modulistica
- Attestato di libera vendita
-
L'attestato di libera vendita viene rilasciato solo per i prodotti non soggetti a certificazione da parte del Ministero della Salute e non assolve di per sé ai relativi obblighi di controllo previsti dalla legge, in quanto attesta la mera commercializzazione dei prodotti.
In caso serva comunque un'attestazione camerale, per fini amministrativi preliminari all'importazione (es. richiesta di autorizzazioni) per i prodotti soggetti a certificazione ministeriale, la Camera potrà solo agire con un visto poteri di firma su una dichiarazione di libera vendita resa dall'impresa interessata.Per l'informativa completa consultare la pagina dedicata.
Fac-simile per la richiesta di attestato di libera vendita
(da riprodurre su carta intestata dell'impresa e solo per prodotti non soggetti a certificazione da parte del Ministero della Salute).
- ALGERIA: attestazione di libera commercializzazione e provenienza
-
Per tutte le informazioni sull'argomento è possibile consultare la pagina dedicata.
Modulo di richiesta Attestazione (versione francese) Attestazione (versione inglese)
- Export Registry Form per la Turchia
-
Per tutte le informazioni sull'argomento è possibile consultare la pagina dedicata.
Export Registry Form