Attestato di libera vendita
Su richiesta dell’esportatore e nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge ad altre pubbliche amministrazioni, le Camere di commercio possono procedere al rilascio di attestazioni di libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell’Unione europea, mediante acquisizione agli atti di documenti commerciali di vendita, con riferimento all’ultimo trimestre, relativi ai prodotti oggetto dell’esportazione.
E' richiesto, di norma, da alcuni stati esteri, per prodotti destinati al consumo o all’utilizzo sul genere umano.
In caso serva comunque un'attestazione camerale, per fini amministrativi preliminari all'importazione (es. richiesta di autorizzazioni) per i prodotti soggetti a certificazione ministeriale, la Camera potrà solo agire con un visto poteri di firma su una dichiarazione di libera vendita resa dall'impresa interessata.
Vedi come richiedere il visto poteri di firma.
Come richiedere l'Attestato
La richiesta va presentata in modalità telematica tramite la piattaforma Cert'o
E' necessario inviare, alla sede della Camera di commercio di competenza, una pratica telematica di "richiesta visti", selezionando la voce "Richiesta visti - Autorizzazioni - Copie certificato", allegando :
- una richiesta di rilascio compilata secondo il fac-simile, firmata digitalmente dal titolare o legale rappresentante
- l'elenco dei principali clienti italiani o dell'Unione Europea
- copia delle fatture di vendita in Italia o nell'Unione Europea dei prodotti oggetto della richiesta emesse nell'ultimo trimestre.
Nel dettaglio pratica, indicare visti 1 (o più, se necessari) in corrispondenza della richiesta.
Come ritirarlo
- Ferrara
-
La consegna del visto poteri avverrà in modo telematico agli indirizzi di mail ordinaria e PEC segnalati nel modulo di richiesta di stampa in azienda.
- Ravenna
-
Il ritiro avviene
- con modalità telematica, previa adesione al servizio di stampa in azienda su foglio bianco
oppure
- ritiro del certificato d'origine cartaceo alla recepiton della sede di Ravenna o allo sportello di Lugo.
Si precisa che i certificati d'origine potranno essere ritirati nei seguenti orari:
- sede di Ravenna presso la Reception: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15.
- sede di Lugo presso lo sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15.
Costi
L'attestato di libera vendita costa 3 euro.
Modulistica
fac-simile per la richiesta (da riprodurre su carta intestata dell'impresa)
CONTATTI SEDI CAMERALI
Tel. 0544/481510 dal lunedì al venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0532/783 810-812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00