Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Pagamenti on-line Utilizzo della modulistica, della firma digitale con trasmissione tramite P.E.C.

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Utilizzo della modulistica, della firma digitale con trasmissione tramite P.E.C.

ultima modifica 31/07/2016 17:15
2.37931034483

Modalità di gestione della modulistica camerale nei diversi formati - Utilizzo della firma digitale, della Posta elettronica Certificata e del sistema di pagamento "on line" per la trasmissione della documentazione e l'esecuzione di pagamenti con pieno valore legale.

Modulistica in diversi formati

 La C.C.I.A.A. di Ferrara - ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale) - mette a disposizione i propri modelli in 3 tipologie di formato :

.PDF (Portable Document File),

.ODT (Open Document)

.DOC

I formati ODT (Standard ISO/IEC 26300)  e PDF (standard de facto) rispettano i requisiti previsti dall'art. 68, secondo comma, del D.lgs n. 82/2005 in quanto la Camera di commercio adotta e promuove soluzioni informatiche che "consentano la rappresentazione di dati e documenti in più formati di cui almeno uno di tipo aperto" ovvero "reso pubblico e documentato esaustivamente".


Programmi per la gestione dei modelli nei diversi formati

  • I file .PDF sono visualizzabili con il software gratuito Acrobat Reader e vanno scaricati, compilati e consegnati direttamente agli sportelli.  Per poter creare file in formato PDF, è necessario installare un software di conversione dei file dal formato originale al formato PDF. In commercio potete trovare Adobe Acrobat PDF Writer (http://www.adobe.it ) mentre altri software sono distribuiti gratuitamente in rete. Uno dei più semplici da installare è il PDF Creator. Al termine dell'installazione, troverete nel pannello delle stampanti, una nuova Stampante locale chiamata PDF Creator: ebbene, ogni volta che si desidera convertire un file dal proprio formato (sia esso .doc, .xls, .swx, ecc.) al formato PDF sarà sufficiente richiamare il consueto comando di stampa selezionando come stampante predefinita la PDF Creator: avviata la stampa, anziché ottenere un documento cartaceo, si aprirà la finestra "Salva con nome..." e sarà possibile scegliere una cartella ed un nuovo nome .PDF da attribuire al file convertito. Scarica PDF Creator cliccando qui (7 Mb) »
  • I file .ODT possono essere realizzati con la suite Openoffice
  • I file .DOC sono visualizzabili con Microsoft Word o con qualsiasi altro programma di Word-processing in grado di visualizzare i file .DOC quale Openoffice

Dopo averli scaricati, è possibile compilarli direttamente da software di gestione dei testi (Microsoftw Word o Openoffice), trasformarli in PDF (possibilità gestita senza software aggiuntivo con Openoffice), firmarli digitalmente ed allegarli ad un messaggio di posta elettronica indirizzato alla CCIAA.

I passaggi per la creazione di un file con firma digitale e trasmissione tramite P.E.C.

Per la predisposizione di un documento (file) con firma digitale e invio tramite posta elettronica certificata è sufficiente effettuare i seguenti passaggi:

A - compilazione delle modulistica (per scaricare dal sito i modelli si clicca con il tasto destro del mouse sul simbolo del modello e si sceglie "Salva oggetto con nome...").  N.B.: nel caso la modulistica richieda l'applicazione della marca da bollo, si dovranno riportare gli estremi dell'Autorizzazione della CCIAA di Ferrara (con la seguente indicazione: BOLLO ASSOLTO MEDIANTE AUTORIZZAZIONE CCIAA DI FERRARA NR. 6519/00/II DEL 21/07/2000 ) o della propria comunicazione effettuata all'Ufficio delle Entrate relativa all'assolvimento dell'imposta di bollo ai sensi dell'art. 7 del D.MEF. 23/01/2004

B -  conversione del file DOC o ODT in PDF (procedura preferibile) e conversione/scansione di eventuali ulteriori documenti allegati da presentare in formato .PDF. E' altresì ammesso l'utilizzo diretto del formato ODT senza necessità di conversione qualora sia garantita l'integrità e l'immodificabilità del documento ai sensi dell'art. 20.2 del D.lgs n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione digitale) 

C - firma digitale del documento informatico (file con estensione .p7m) e degli allegati (è preferibile gestire un unico file). Coloro che sono in possesso della firma digitale rilasciata dal sistema camerale possono consultare le modalità operative per l'apposizione della firma digitale . I possessori di un diverso dispositivo di firma digitale dovranno fare riferimento alle procedure prevista dal proprio certificatore accreditato al CNIPA

D - versamento di eventuali diritti di segreteria e imposta di bollo tramite ccp, bonifico o carta di credito

E -  invio del file firmato e marcato unito ad altri allegati all'indirizzo ufficiale di posta elettronica certificata della CCIAA

Nel messaggio di posta elettronica vanno indicati gli estremi dell'eventuale pagamento effettuato

Consulta la lista dei modelli inviabili telematicamente »


« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi