Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Cronotachigrafi Rilascio autorizzazioni centri tecnici Procedura per ottenere l'autorizzazione come centro tecnico

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Procedura per ottenere l'autorizzazione come centro tecnico

ultima modifica 31/07/2016 17:12
2.725

procedura che debbono i soggetti che intendono richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico l'autorizzazione ad effettuare il primo montaggio, l'attivazione, le riparazioni e i controlli periodici dei tachigrafi digitali, compresa la determinazione degli errori

Il legale rappresentante o titolare dell'azienda (quali ad esempio fabbricanti di veicoli equipaggiati con tachigrafo, fabbricanti di tachigrafi, officine di riparazione di veicoli ecc.) dovrà presentare domanda all'ufficio Metrico e Attività Ispettiva della Camera di Commercio,  Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara allegano idonoea documentazione attestante:

  1. la non partecipazione di soci, dirigenti e personale del centro tecnico ad imprese che svolgono attivita' di trasporto su strada;
  2. il possesso di un sistema di garanzia della qualita', certificato da  organismi  accreditati a livello nazionale o comunitario, in base alla norma EN 45012, nella quale sia presente l'attivita' di taratura e prova di strumenti di misura;
  3. la conoscenza tecnica del tachigrafo digitale su cui intende effettuare i servizi di montaggio e riparazione;
  4. la dotazione di campioni di riferimento delle grandezze in esame, lunghezza e frequenza, certificati da laboratori di taratura accreditati da organismi aderenti alla European Cooperation for Accreditation (EA), dimostrando la riferibilità delle misurazioni effettuate a campioni nazionali o internazionali.


L'autorizzazione ha durata di un anno ed e' rinnovabile.

L'autorizzazione ai centri tecnici è specifica per i tachigrafi digitali  di  ciascun  fabbricante e un centro tecnico può ottenere varie autorizzazioni relative a tachigrafi prodotti da fabbricanti diversi.

I diritti di segreteria da pagare alla Camera di Commercio sono di € 370,00 per la prima autorizzazione, di € 260,00 per le autorizzazioni succesive alla prima, nel caso di più autorizzazioni.

Per il rinnovo annuale di ciascuna autorizzazione sono dovuti € 185,00.

Con l’introduzione del tachigrafo digitale non saranno più rilasciate nuove autorizzazioni alle officine che installano e riparano i cronotachigrafi analogici.

Le vecchie autorizzazioni resteranno valide solo per i cronotachigrafi analogici finchè questi ultimi saranno in circolazione.

Nel caso in cui un'officina, autorizzata secondo la vecchia procedura, rinunci alla autorizzazione per cessazione dell'attività o, semplicemente, per rinuncia all’attività di riparazione e montaggio di cronotachigrafi analogici, il suo titolare o legale rappresentante dovrà far pervenire all'Ufficio Metrico e Attività Ispettiva una comunicazione di cessata attività riconsegnando:

  1. l’autorizzazione ministeriale originale;
  2. tutti i punzoni, a percussione e a tenaglia, utilizzati;
  3. i registri per le operazioni.


Vedi modulistica

Vedi normativa

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi