Principali Figure Professionali per Competenze Tecnologiche
Le figure professionali analizzate secondo le competenze tecnologiche richieste dalle imprese
Le competenze tecnologiche non sempre sono richieste a tutte le figure professionali.
La capacità di utilizzare il digitale, come l’uso di tecnologie Internet, e di gestire e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, viene ormai vista dalle imprese come una competenza di base che le risorse debbono possedere.
Diverso è l'interesse più specifico della capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e la capacità di applicare tecnologie "4.0"per innovare processi.
Scopri a quali figure professionali sono maggiormente richieste le competenze tecnologiche a Ferrara, in Emilia-Romagna e in Italia (dati Excelsior - Unioncamere sugli investimenti nel 2020).
vedi il rapporto 2020 sui dati Excelsior per Ferrara »
vedi la sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior »
Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.
- Storia