Gli investimenti in Digital Marketing
Uno strumento fondamentale per le aziende che durante la pandemia ha avuto un ruolo importante per le vendite e le relazioni con i clienti
La pandemia e il lockdown hanno costretto gli italiani a confrontarsi in maniera più attiva con internet e il mondo online, tanto che le imprese hanno dovuto accelerare il processo di apertura commerciale verso questo canale. Le nuove abitudini digitali dei cittadini implicano una sempre maggiore attenzione all’uso degli strumenti online per analizzare i dati dai mercati, per ascoltare le esigenze dei clienti e trasformare i propri business.
Scopri come le aziende di Ferrara hanno reagito alla pandemia con investimenti in digital marketing (dati Excelsior - Unioncamere sugli investimenti nel 2020).
vedi il rapporto 2020 sui dati Excelsior per Ferrara »
vedi la sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior »
Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.