Le Competenze Green e il mercato del lavoro
Quali titoli di studio forniscono maggiori competenze green? Quali sono le 10 professioni a cui sono richieste competenze green di grado elevato?
Anche a Ferrara, la domanda di competenze legate alla ecosostenibilità risulta maggiore per le entrate per le quali si ricercano livelli di istruzione più elevati.
Le competenze green vengono richieste al 77,7% dei laureati ferraresi, al 74,7% a chi è in possesso di un diploma di istruzione tecnica superiore e al 74,2% a chi detiene una qualifica e/o un diploma professionale.
La percentuale si abbassa per le entrate che richiedono la scuola dell’obbligo al 72,2%.
Focalizzando l’attenzione sui diplomati ITS, a Ferrara non si riscontra l’importanza di particolari attitudini al risparmio energetico e sensibilità ambientale.
Scopri quali titoli di studio forniscono maggiori competenze green e quali sono le 10 professioni più green a Ferrara e in Italia (dati Excelsior - Unioncamere sugli investimenti nel 2020).
vedi il rapporto 2020 sui dati Excelsior per Ferrara »
vedi la sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior »
Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.
- Storia