Regolamento per la concessione di contributi della Camera di commercio di Ferrara per eventi ed iniziative promozionali organizzati da terzi
Regolamento concernente il finanziamento di iniziative di promozione economica proposte da parte di terzi la cui specificità o unicità costituisca fattore di attrazione, qualificazione e potenziamento del sistema economico provinciale
Deliberazione della Giunta camerale n. 68 del 26 luglio 2016 ratificata con deliberazione del Consiglio camerale n. 14 dell'8 novembre 2016
La Camera di commercio di Ferrara prevede all’interno del proprio preventivo economico e dell’eventuale aggiornamento di bilancio una quota destinata al finanziamento di iniziative di promozione economica proposte da parte di terzi la cui specificità o unicità costituisca fattore di attrazione, qualificazione e potenziamento del sistema economico provinciale e sia coerente con le linee guida del piano strategico pluriennale adottato dal Consiglio camerale.
La tipologia dell’iniziativa promossa dovrà essere senza fine di lucro e di interesse generale per il sistema delle imprese della provincia e non dovrà essere suscettibile di sfruttamento imprenditoriale diretto da parte del richiedente. I progetti per i quali viene richiesto il contributo della Camera di commercio dovranno rivolgersi a una pluralità di soggetti sul territorio, indipendentemente dall’iscrizione, appartenenza, affiliazione all’organizzazione dei proponenti.
Modalità e termini di presentazione delle domande
I soggetti (per l'elenco dei soggetti beneficiari si rinvia all'articolo 1 del Regolamento) che intendano ottenere contributi per il sostegno di un’iniziativa rilevante ai fini della promozione dell’economia provinciale, devono inviare la domanda alla Camera di commercio, compilando a pena di inammissibilità l’apposito modulo completo in tutte le sue parti entro il 20 dicembre dell’anno precedente a quello in cui l’iniziativa avrà luogo, ovvero entro una diversa data che potrà essere individuata nei singoli provvedimenti che disciplinano le modalità di concessione dei contributi.
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente:
-
con consegna a mano agli sportelli della Camera di commercio, URP Ufficio Relazione con il Pubblico, Largo Castello, 6;
-
per posta, con raccomandata A/R, al seguente indirizzo:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Via Borgoleoni, 11 – 44121 Ferrara;
-
per via telematica, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante del soggetto richiedente (in modo da ottenere un formato immodificabile .p7m o pdf con sottoscrizione digitale), al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio:
protocollo@fe.legalmail.camcom.it
Nel caso di consegna a mano farà fede la data di ricezione apposta dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Nel caso di trasmissione mediante lettera raccomandata, farà fede la data del timbro postale di spedizione.
Nel caso di trasmissione per via telematica, farà fede la data di invio. Saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande, redatte in formato non modificabile - preferibilmente PDF/A, o comunque PDF con estensione .p7m o pdf firmato digitalmente -, inviate da una casella di posta elettronica certificata entro il termine indicato. Non potranno pertanto essere accettate domande redatte in altri formati.
Per maggiori dettagli, in particolare, soggetti beneficiari, criteri di selezione, tempistiche, modalità di rendicontazione e termini per la liquidazione si invita a consultare il testo del Regolamento.
Si ricorda che nel caso in cui le iniziative per le quali si chieda il contributo siano qualificabili come sagre o feste popolari è necessario allegare anche apposita dichiarazione come da Linee guida per sagre, feste popolari ed esercizio dell'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande (approvate con deliberazione della Giunta camerale n. 19 del 10 febbraio 2015): il rispetto di tali linee guida è infatti condizione necessaria per l'eventuale concessione del patrocinio della Camera di commercio e/o di contributo finanziario a sostegno della manifestazione per la quale venga fatta richiesta.
Per informazioni: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
vedi il modulo per la richiesta di contributo - 23CP »
Per iniziative qualificabili come sagre o feste popolari
vedi le Linee guida per sagre e feste popolari »
(allegato eventuale come sopra esposto)
vedi la dichiarazione sostitutiva riferita al rispetto delle Linee guida »
Modulistica di rendicontazione
(ai fini della rendicontazione dovrà essere predisposto il Modulo di rendicontazione corredato dagli allegati 1 e 2)