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Pronti per l'export?

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ultima modifica 28/06/2016 09:24 — scaduto

Le dinamiche competitive in atto sui mercati internazionali richiedono alle imprese di operare all'estero con un piano di azione definito e una strategia chiara. Per questo Camera di commercio di Ferrara e Unioncamere Emilia-Romagna offrono alle imprese del territorio l'assistenza di un esperto.

Introduzione e obiettivi del servizio

Camera di commercio di Ferrara e Unioncamere Emilia Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network propongono un servizio di assistenza specialistica per guidare le imprese nella definizione del proprio piano di sviluppo verso l’estero.

Unioncamere Emilia-Romagna, assieme a tutte le Camere di commercio della regione, è uno dei punti di contatto della rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle PMI, lanciata nel 2008 dalla Commissione europea e presente in oltre 50 Paesi nel mondo.

l servizio si articola in 2 giornate di formazione in aula3 incontri individuali con un esperto di marketing internazionale che, sulla base dei punti di forza e aree di miglioramento delle imprese stesse, elaborerà un programma di lavoro individuale e personalizzato, volto alla penetrazione di nuovi mercati esteri adeguati alle imprese ed ai loro prodotti. Le attività si svolgeranno in collaborazione con lo staff della Camera di commercio e di Unioncamere Emilia-Romagna.

Destinatari

  • Imprese che non hanno mai esportato
  • Imprese che esportano in maniera occasionale o non strutturata

Descrizione del servizio

FASE 1 - Formazione in aula (facoltativa)

Corso operativo di due giornate - martedì 7 e martedì 21 giugno (9.00:13.00 - 14.00:18.00) -  per fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per pianificare con successo l'approccio ai mercati internazionali: analisi dei punti di partenza e dei punti di arrivo, strumenti e metodi per seguire la giusta rotta.

Vedi il programma »

FASE 2 - incontri individuali con l'esperto

Tutti gli incontri vengono svolti presso la Camera di commercio. I colloqui avranno una durata di circa 2 ore.

I partecipanti verranno contattati periodicamente al termine del percorso dai referenti della Camera di commercio e/o di Unioncamere per monitorare i progressi e i risultati raggiunti e per fornire ulteriore supporto nell’attività di internazionalizzazione.

1) Incontro conoscitivo

Colloquio individuale con l’esperto di marketing selezionato (Gianfranco Lai – www.met-italia.com), nel corso del quale si effettuerà:

  • il check-up della situazione aziendale (struttura, gamma dei prodotti, materiale commerciale)
  • una valutazione della fattibilità di un progetto di internazionalizzazione.

Il consulente fornirà un report in cui vengono evidenziati i punti di forza e le aree di miglioramento, verranno suggerite eventuali azioni correttive e verrà delineata una prima ipotesi di piano di sviluppo internazionale.

2) Definizione strategia

Nel secondo incontro, esperto e referente aziendale riesaminano quanto emerso dal primo incontro, anche alla luce del report elaborato dal consulente, e si definiscono più nel dettaglio gli ambiti di intervento dell’azienda.

I contenuti di questa attività sono personalizzati e potranno riguardare, per esempio, gli aspetti di comunicazione (messa a punto del sito, del materiale di comunicazione, il company profile), quelli organizzativi (processi per la gestione commerciale), gli strumenti di lavoro (inserimento di un data base di contatti, creazione del listino export, modulistica per l’emissione delle offerte…), la ricerca attiva dei clienti all’estero (metodologia per attivare i contatti, preparazione delle fiere, negoziazione con i clienti esteri…).

3) Follow-up

  • Realizzazione di un colloquio di follow-up con l’esperto di marketing (a distanza di 2 mesi dal precedente) per la verifica dello stato dell’arte del processo intrapreso e degli step realizzati.
  • Verifica ed elaborazione della modulistica e degli strumenti di lavoro per l’operatività dell’ufficio estero.

Modalità di accesso al servizio

Per richiedere il servizio è sufficiente inviare a estero@fe.camcom.it il company profile entro il 15 giugno.

Per 3 imprese il servizio è completamente gratuito perchè finanziato nell'ambito delle attività della rete EEN. 
La selezione avverrà sulla base della potenzialità di internazionalizzazione di ciascuna impresa, valutata utilizzando le informazioni presenti sul company profile elaborato dall'esperto.

In caso di ulteriori richieste, le imprese che hanno preso parte alla formazione e che sono interessate ad un supporto consulenziale per la definizione del proprio check-up o per l’applicazione pratica delle metodologie apprese in aula, potranno richiedere un colloquio individuale di circa un'ora alla tariffa convenzionata di 180 euro + IVA 22%.

Tempistica

  • Richieste entro il 15 giugno
  • Selezione entro il 24 giugno
  • Incontri da concordare con l'esperto a partire da fine giugno

Documenti da scaricare

Per informazioni

Ufficio Marketing internazionale
Tel- 0532 783 812
E-mail estero@fe.camcom.it

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