Numero Meccanografico e Banca Dati Italiancom
La Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004 ha introdotto alcune importanti novità per tutte le imprese operanti con l'estero ed in possesso del Numero Meccanografico.
Su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, i dati raccolti dalle Camere di commercio attraverso l'assegnazione del numero meccanografico confluiscono nella banca dati ItalianCom, un archivio nazionale di tutti gli esportatori abituali.
ItalianCom diventa, pertanto, un archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti.
Convalida annuale
Entro il 31 dicembre di ogni anno le imprese titolari del Numero Meccanografico dovranno aggiornare la propria posizione con la convalida annuale.
Le imprese che non effettueranno la convalida non compariranno nelle consultazioni della Banca dati Italiancom e la mancata convalida verrà indicata nella visura camerale.
La convalida annuale può essere effettuata in due modalità:
- con modulo cartaceo, direttamente presso l’Ufficio Marketing internazionale della Camera di Commercio di Ferrara (Largo Castello 6). La convalida è immediata e costa 3 euro di diritti di segreteria.
VEDI LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA » -
in modalità telematica, compilando on line un apposito modello firmato digitalmente attraverso il servizio Telemaco. Il costo è sempre di 3 euro di diritti di segreteria.
Per gli utenti TELEMACO:
è sufficiente collegarsi al sito www.registroimprese.it e, dopo essersi autenticati, accedere alla sezione Sportello Pratiche e scegliere l'area Servizi e-gov> Sportelli Telematici > Operatori con l'esteroPer chi NON è utente TELEMACO:
è necessario sottoscrivere un abbonamento gratuito al servizio Telemaco. In questo modo potrà versare, con la carta di credito, una somma prepagata da cui le verranno trattenuti i 3 euro di diritti di segreteria previsti per la convalida o per l'assegnazione.
Basta collegarsi al sito www.registroimprese.it e procedere alla registrazione alla sezione "Registrati", optanto per un profilo completo "Consultazione + richiesta certificati + invio pratiche".
Grazie alla user-id ed alla password che sarà fornita, si potrà accedere all'invio telematico della pratica, seguendo i passi descritti al punto sopra.
VEDI LE ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA ONLINE »
Chi non opera più con l'estero e non intende effettuare la convalida annuale per mantenere la propria posizione in Italiancom, è invitato a chiedere la cancellazione del Numero Meccanografico, seguendo la medesima procedura.