Sala Stampa - News
ultima modifica
05/11/2018 09:30
Comunicato Stampa n. 3 - 16 febbraio 2023
Govoni: “Ancora troppi sono i giovani che vengono esclusi proprio quando le loro attitudini e i loro linguaggi sono più congeniali alle nuove competenze tecniche”
LAVORO: NEL 2022 E’ CRESCIUTA LA RICHIESTA DI LAUREATI. MA QUASI UNO SU DUE È INTROVABILE - I titoli di studio più ricercati: economisti tra i laureati, indirizzo amministrativo per i diplomi e ristorazione tra le qualifiche
|
|
Comunicato Stampa n. 2 - 1 febbraio 2023
Govoni: “I buoni risultati, i successi sul mercato, le espressioni più significative della creatività, della professionalità, dell’organizzazione aziendale raggiungono livelli più elevati proprio dove più robusti sono il tessuto della comunità, la sua cultura, le reti delle conoscenze e la predisposizione all’innovazione”.
CAMERA DI COMMERCIO, OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA: 63 IMPRESE IN PIÙ NEL 2022 (+0,18%).
Crescono Costruzioni e Servizi.
Ancora in contrazione Commercio, Agricoltura e Manifattura.
|
|
Comunicato Stampa n. 1 - 23 gennaio 2023
Govoni: “Il metodo della condivisione per l’individuazione di progettualità condivise non è mai superato, purché imprese e lavoro siano messi davvero al centro dell’iniziativa politica e delle strategie di sviluppo del Paese”.
Servizi pubblici locali: +41,3% il costo per le imprese, +54,2% rispetto al 2017
|
|
Comunicato Stampa n. 46 - 28 dicembre 2022
Govoni: “La vivacità e la libertà del tessuto economico rappresentano un moltiplicatore di ricchezza, in particolare in momenti gravi come il tempo che stiamo vivendo”.
2023, CAMERA DI COMMERCIO: 5 GRANDI PROGETTI PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE E DEL TERRITORIO FERRARESI:
1. Attrazione di nuovi investimenti
2. Nascita di nuove imprese e consolidamento di quelle esistenti
3. Lotta al caro energia 4. Incontro fra domanda e offerta di lavoro
5. Infrastrutture e mobilità
|
|
Comunicato Stampa n. 45 - 20 dicembre 2022
Govoni ai giovani ferraresi: “In momenti gravi come il tempo che stiamo vivendo, la risposta è di fare con maggior impegno ciascuno il proprio dovere, giorno per giorno, per realizzare nella vita qualcosa che vi renda soddisfatti di voi e utili agli altri”.
“FAI LA SCELTA GIUSTA”. E’ ON-LINE LA GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE.
Duecentottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni che li orientano già nella scelta degli studi e nell’acquisizione di specifiche qualifiche professionali
|
|
Comunicato Stampa n. 44 - 16 dicembre 2022
Govoni: “Le istituzioni e la politica devono proseguire lungo il sentiero delle riforme strutturali per migliorare il contesto per fare impresa, promuovere la cultura della legalità del merito e della responsabilità, garantendo così condizioni per la competitività".
CAMERA DI COMMERCIO, OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA: PER FERRARA STIMATA UNA CRESCITA NEL 2022 DEL +2,6%. TUTT’ALTRO CHE INCORAGGIANTI LE PROSPETTIVE PER IL NUOVO ANNO: -0,23%.
Bene la produzione (+3,5%), anche se in rallentamento. Nel commercio le vendite al dettaglio aumentano in alcuni comparti e per le costruzioni cresce il volume degli affari. L’export dei primi nove mesi registra un ulteriore balzo in avanti (+17,3%). Ad un mese dalla fine dell’anno, la movimentazione delle imprese registra un saldo positivo
|
|
Comunicato Stampa n. 43 - 25 novembre 2022
Gisella Ferri: “Ribadiamo con questa iniziativa il nostro impegno per la piena affermazione del ruolo della donna nella comunità, nell’impresa e nel mondo del lavoro” LA CAMERA DI COMMERCIO ADERISCE AL PROGETTO PANCHINE ROSSE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Entro il 2026, almeno mille imprese italiane dovranno aver superato i test che certificano l’abbattimento di ogni forma di gender gap sui luoghi di lavoro. Camera di commercio in prima linea in virtù di un Accordo di collaborazione stipulato con il Dipartimento delle Pari Opportunità in materia di certificazione della parità di genere
|
|
Comunicato Stampa n. 42 - 23 novembre 2022
Govoni: “Nell’anno di ripresa post-pandemia è cresciuta la quota di imprese eco-investitrici, rilanciando il processo di transizione verde del territorio ferrarese. Ma i tempi autorizzativi stanno rallentando l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile”
CAMERA DI COMMERCIO: A FERRARA IMPRESE SEMPRE PIÙ “SOSTENIBILI” (RAPPRESENTANO IL 24,5% DEL TOTALE)
Alla green economy si deve poco meno del 10% del valore aggiunto del PIL provinciale, ed oltre il 13% delle assunzioni previste dalle imprese ferraresi per i prossimi mesi riguarderà figure professionali legate alla sostenibilità
|
|
Comunicato Stampa n. 41 - 14 novembre 2022
Govoni: “Dal mese di ottobre aumenti del 60% sulle bollette delle piccole imprese. L’introduzione del tetto del gas a livello europeo è certamente una misura importante ma da sola non basta, serve fare di più"
Gli aumenti rispetto al terzo trimestre di quest’anno oscillano tra il +55% per il negozio di ortofrutta e il +64% per il negozio di beni non alimentari. CAMERA DI C0MMERCIO, OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA: RIVISTE AL RIBASSO PER IL 2022 LE STIME DI CRESCITA ECONOMICA PER LA PROVINCIA DI FERRARA: DAL +3,4% AL +2,6%
Industria -1,8%, servizi -0,1%, costruzioni +3,5%. Tasso di disoccupazione al 7,1%
|
|
Comunicato Stampa n. 40 - 07 novembre 2022
Govoni “Dotare il territorio ferrarese di una strategia di riposizionamento capace di rimettere a sistema e valorizzare le forze della provincia, attraverso le quali compensare le debolezze e ritrovare lo slancio in quel fermento imprenditoriale che ha fatto le fortune delle nostre comunità”.
GUERRA E CARO ENERGIA FRENANO LA VITALITÀ DELLE IMPRESE TRA LUGLIO E SETTEMBRE 372 NUOVE IMPRESE MA CRESCONO LE CHIUSURE.
Bene le Costruzioni, che hanno contribuito per il 37% al bilancio positivo del periodo
|