Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2023 Comunicati Stampa Comunicato Stampa FERA n. 2 - 7 aprile 2023

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa FERA n. 2 - 7 aprile 2023

— archiviato sotto:
ultima modifica 16/05/2023 10:14

Guberti “Un unico punto di accesso per procurarsi al volo i documenti ufficiali della propria impresa o società da condividere in tempo reale con clienti, fornitori, partner, banche, professionisti, P.A. o con chiunque altro si desideri. In totale autonomia e senza alcun costo”. TRASFORMAZIONE DIGITALE: SONO OLTRE 23.000 LE IMPRESE FERRARESI E RAVENNATI CHE UTILIZZANO IMPRESA.ITALIA.IT. Con un click, i documenti della Camera di commercio sullo smartphone dell’imprenditore

scarica il formato PDF »

Atto costitutivo, statuto, bilanci, planimetrie degli immobili aziendali, visure, asseverazioni e tanto altro ancora. Ha girato la boa delle 23.000 adesioni impresa.italia.it, il servizio delle Camere di commercio – realizzato da InfoCamere – con cui i titolari e legali rappresentanti delle aziende ferraresi e ravennati possono accedere, scaricare e condividere (anche in mobilità e senza alcun costo) i documenti ufficiali della propria impresa, presenti nel Registro delle imprese.

L’86% degli imprenditori che hanno attivato il servizio è a capo di un’azienda con meno di 10 addetti, il 20% guida un’impresa femminile, il 21% è artigiano, oltre la metà ha meno di 50 anni e solo il 6% è rappresentante di un’impresa ‘under 35’, mentre il 7% sono imprese guidate da stranieri.

“La trasformazione digitaleha sottolineato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna - è oggi una priorità del mondo produttivo e dell’intero Paese. La Camera di commercio, con il supporto delle associazioni di categoria, è fortemente impegnata ad accompagnare questo processo, anche attraverso apposite misure contributive mirate all’adozione delle nuove tecnologie dell’Impresa 4.0 e al rafforzamento delle competenze digitali necessarie alle imprese per competere. Uno strumentoha concluso Guberti - la cui diffusione contribuirà certamente a rendere sempre più semplice, veloce e trasparente il rapporto fra la Pubblica Amministrazione e il mondo delle imprese.”

Fin dal suo lancio il servizio è stato particolarmente apprezzato da alcune tipologie di imprese che, per l’attività svolta, hanno necessità di accedere frequentemente ai propri documenti per attestare determinate caratteristiche, qualifiche, abilitazioni richieste dalla legge. È il caso delle imprese con certificazioni necessarie a svolgere determinate attività, come gli impiantisti, o che hanno i requisiti per partecipare a bandi o gare pubbliche, come nel caso delle imprese con certificazione SOA o ancora delle imprese con certificazioni di qualità.

Cosa si trova nel cassetto digitale?

  • Prospetti Ufficiali, Atti, Bilanci e Dichiarazioni sostitutive
  • Fascicolo di impresa, dal quale è possibile ottenere la documentazione relativa alla propria impresa alimentata principalmente dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP)
  • Pratiche presentate al Registro delle Imprese, indipendentemente da chi le abbia inviate. Per ogni pratica é possibile scaricare le Ricevute di Protocollo e ComUnica nonché gli estremi, lo stato e l'esito
  • Domicilio digitale. Tutte le imprese hanno l'obbligo di dotarsi e mantenere attivo un proprio domicilio digitale (ad es. PEC) e comunicarlo al Registro delle Imprese della Camera di commercio. Il domicilio digitale rende la comunicazione tra imprese e Pubblica Amministrazione diretta, sicura e soprattutto tempestiva.
« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi