Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2023 Comunicati Stampa Comunicato Stampa FERA n. 32 - 18 ottobre 2023

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa FERA n. 32 - 18 ottobre 2023

— archiviato sotto:
ultima modifica 18/10/2023 11:42

Marchesiello: “Pieno sostegno all’appello della Camera di commercio per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata”. Govoni: “Insieme con uno sguardo che sappia guardare oltre l’emergenza per dare risposte efficaci e durevoli ai cittadini e alle imprese”. CAMERA DI COMMERCIO: IL VICE PRESIDENTE GOVONI E IL SEGRETARIO GIANNATTASIO INCONTRANO IL NEO PREFETTO DI FERRARA MASSIMO MARCHESIELLO

Comunicato Stampa FERA n. 32 - 18 ottobre 2023

Paolo Govoni con il Prefetto di Ferrara Marchesiello

 

Scarica il formato pdf »

Un momento di dialogo proficuo, che ha permesso di analizzare quelle forme di collaborazione già in atto tra Prefettura e Camera di commercio, ma anche di porre le basi per nuove, possibili sinergie istituzionali. Il vice presidente della massima Istituzione economica, Paolo Govoni, affiancato dal segretario generale, Mauro Giannattasio, ha incontrato il neo prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello. Al centro della visita, quelle iniziative che anche recentemente hanno visto un’efficace collaborazione tra le due istituzioni: è il caso, ad esempio, dell’attenzione al primato della legalità ed alla sicurezza sul lavoro quali elementi decisivi per un buon andamento del sistema socio-economico.

Il sentimento di appartenenza ad una comunità coesa e solidaleha sottolineato Govoni - si cementa anche attraverso l’equilibrato contemperamento degli interessi, essenza della funzione di mediazione che i Prefetti esercitano in più ambiti, alla ricerca di un punto di incontro che anteponga il bene generale alle convenienze particolari. È un compito tanto più delicato nel momento in cui le incertezze del ciclo economico sembrano non offrire solide prospettive a molti lavoratori, soprattutto giovani, ed alle loro famiglie. Ancora nelle scorse settimane, con instancabile impegno, in occasione dell’emergenza alluvionale che ha colpito così duramente l’Emilia-Romagna, i Prefetti, insieme agli enti regionali e provinciali, ai Sindaci, alle Forze di polizia, ai Vigili del Fuoco, agli enti di soccorso, al mondo del volontariato, al fianco dei territori feriti dagli eventi, hanno dato testimonianza della vicinanza solidale e operosa delle istituzioni ai bisogni e al dolore delle persone e delle comunità. È questo – ha concluso Govoni - il fare rete che è tanto a cuore alla Camera di commercio e che, ne sono certo, grazie all’apporto del Prefetto Marchesiello, consentirà di affrontare e di superare con maggior vigore le sfide e le crisi, con uno sguardo che sappia, sempre, guardare oltre l’emergenza per dare risposte efficaci e durevoli ai cittadini e alle imprese”.

A sua volta, il Prefetto Marchesiello si è detto “sicuro che proseguirà la proficua collaborazione tra istituzioni, imprese, organizzazioni sindacali e l’intero mondo del lavoro che gravita intorno alla Camera di commercio, evidenziando che “tutti gli organismi presenti in Prefettura, tra i quali la Conferenza Provinciale Permanente e il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, continueranno a esser messi ulteriormente a disposizione delle attività produttive della provincia”. Pieno il sostegno, infine, del neo Prefetto di Ferrara all’appello al Governo della Camera di commercio per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata: “Le imprese che fanno parte della Zona Logistica Semplificataha evidenziato Marchesielloquelle già presenti o le nuove, beneficiano di una serie di facilitazioni come semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e dell’occupazione. Si tratta di una grande rete di collegamenti che andrebbe a beneficio di tutto il sistema del trasporto merci e che coinvolge, per il territorio di Ferrara, i Comuni di Argenta, Bondeno, Codigoro e Ferrara”.

 

Le Zone Logistiche Semplificate: cosa sono

  • La legge n. 205/2017, modificata dalla legge n. 160/2019, prevede, al fine di favorire condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti, la possibilità di istituire Zone Logistiche Semplificate nelle regioni individuate dalla normativa europea come “più sviluppate” che includano almeno un’area portuale compresa nella rete transeuropea dei trasporti.

  • La Zona Logistica Semplificata è istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro dell'economia e delle finanze, su proposta della regione interessata, per una durata massima di sette anni, rinnovabile fino a un massimo di ulteriori sette anni. La proposta è corredata di un piano di sviluppo strategico, specificando la delimitazione delle zone interessate in coerenza con le zone portuali.

  • Le imprese che fanno parte della Zls, quelle già presenti o le nuove, beneficiano di una serie di facilitazioni - nazionali e regionali - come semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’occupazione. Le agevolazioni previste nel “pacchetto localizzativo” saranno condizionate allo sviluppo o l’attivazione delle relazioni con il sistema portuale di Ravenna.

  • Con delibera n. 70 del 2 febbraio 2022, la Regione Emilia-Romagna ha approvato, corredata dal Piano di Sviluppo Strategico, l’istituzione della Zona Logistica Semplificata.

  • Per quanto riguarda i territori di Ferrara e Ravenna, la Zona Logistica Semplificata coinvolge, oltre al porto di Ravenna, baricentro di tutto il sistema, i Comuni di Argenta, Bagnacavallo, Bondeno, Codigoro, Conselice, Cotignola, Faenza, Ferrara, Lugo, Ostellato e Ravenna.

« luglio 2024 »
luglio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it