Comunicato Stampa FERA n. 29 - 10 ottobre 2023
Govoni: “Determinante è il contributo dato dalla Guardia di Finanza all’affermazione della legalità nei contesti economici e finanziari per il raggiungimento di principi di autentica libertà e responsabilità”. IL VICE PRESIDENTE GOVONI HA RICEVUTO, IN CAMERA DI COMMERCIO, IL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI FERRARA, COL. SEBASTE
Il vice presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, Paolo Govoni, ha ricevuto nei giorni scorsi, nella sede di Largo Castello, il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara, colonnello Gabriele Sebaste, che è subentrato al colonnello Cosimo d'Elia, destinato all'incarico di capo di Stato maggiore al Comando regionale dell'Emilia-Romagna. Originario di Gallipoli, Sebaste arriva dal nucleo di polizia economico finanziaria di Varese.
“Da questo incontro, formale ma carico di contenuti – ha sottolineato Govoni - è emersa la volontà di proseguire la stretta collaborazione tra la Camera di commercio e la Guardia di Finanza nell’interesse delle nostre comunità e dell’equilibrio sociale che abbiano il dovere di sostenere. Stiamo vivendo una importante fase di cambiamento, dopo un lungo e sofferto periodo di crisi, con gravissimi effetti in termini di perdita di capacità produttiva e di occupazione. Allo stesso tempo, però, si sono attivate nuove energie, rivelando un sistema di imprese che ha mostrato dinamismo, resilienza, sacrificio e determinazione.
In tale contesto – ha concluso Govoni - ancor più determinante è il contributo dato dalla Guardia di Finanza all’affermazione della legalità nei contesti economici e finanziari per il raggiungimento di principi di autentica libertà e responsabilità attraverso, in particolare, il contrasto all’evasione fiscale, al riciclaggio, al contrabbando ed alla sussistenza di quella economia sommersa in cui troppo spesso prospera la criminalità”.