Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2023 Comunicati Stampa Comunicato Stampa FERA n. 15 - 4 agosto 2023

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa FERA n. 15 - 4 agosto 2023

— archiviato sotto:
ultima modifica 24/08/2023 17:06

Govoni: “Tante sono ancora oggi le imprese che, attraverso le nostre informazioni statistiche, assumono decisioni di investimento consapevoli, in piena indipendenza e fondate su dati di fatto e, dunque, in grado di guardare lontano” - CAMERA DI COMMERCIO: ON LINE TUTTE LE INFORMAZIONI STATISTICHE ED ECONOMICHE DELLA PROVINCIA DI FERRARA - Dalla demografia delle imprese agli aspetti più specifici legati all’imprenditoria straniera; dai dati sull’interscambio commerciale con l’estero a quelli sulla struttura commerciale- distributiva; dalla movimentazione e struttura della popolazione all’andamento del mercato del lavoro, fino alla puntuale panoramica sui singoli settori di attività economica

 

Scarica il formato pdf »

È disponibile l’edizione 2023 delle “Informazioni statistiche ed economiche della provincia di Ferrara”, l’annuario statistico messo a punto dall’ufficio Cultura e relazioni d’impresa della Camera di Commercio. Con l'idea che la capacità di interpretare i dati, collegandoli in modo più diretto con gli strumenti di decisione e con la programmazione degli interventi, contribuisca a produrre valore ricombinando in modo continuativo, sostenibile ed efficace la dimensione economica con quella sociale, la Camera di commercio prosegue, nella sua nuova veste, la redazione dello storico annuario che aiuta ad approfondire la conoscenza del territorio e dei fenomeni che lo caratterizzano.

Abbiamo, negli anni, promosso numerose iniziative, prima fra tutte l’Osservatorio dell’economia, con l’obiettivo di accrescere nei rappresentanti delle istituzioni, nei cittadini e nelle imprese la consapevolezza dell’importante ruolo che le statistiche svolgono nella vita quotidiana di ciascuno”. Così Paolo Govoni, vice presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, che ha aggiunto: “Lo straordinario aumento degli scambi e delle interrelazioni - a livello economico, sociale, culturale ed ambientale fra territori - apre, infatti, nuove opportunità, ma genera anche problemi complessi. Missione prioritaria della Camera di commercio è, pertanto, quella di fornire, attraverso l’incessante lavoro del proprio Ufficio Studi, informazioni comprensibili e confrontabili perché prodotte sulla base di definizioni e metodi concordati a livello internazionale. La loro conoscenza e diffusione sono indispensabili per analizzare le dinamiche e le modificazioni strutturali in atto nei sistemi imprenditoriali ferrarese e ravennate, fungendo da indispensabile riferimento per eventuali politiche di intervento”.

Come di consueto, le Informazioni Statistiche 2023 approfondiscono i diversi aspetti attraverso dati, grafici e commenti che forniscono una lettura al contempo rigorosa e integrata delle fonti, per consentire di cogliere la complessità dei fatti che attraversano la vita sociale ed economica della nostra provincia.

I dati, letti con attenzione, lasciano infatti intravedere difficoltà e ambizioni delle sfide quotidiane di un intero territorio, un modello di economia più a misura d’uomo in cui lo sviluppo e le sfide tecnologiche sono collegati alla dignità delle persone, a comunità vitali, a benessere diffuso. Un territorio che la Camera di commercio cerca di fotografare sempre con occhi nuovi e con il rigore dei numeri per parlare a chi guarda al domani con forti aspettative a chi vive con preoccupazione il disagio dell'oggi.

In questo contesto, è di particolare importanza che i decisori politici, i cittadini e le imprese possano contare su un’informazione statistica attendibile ed articolata sui molteplici aspetti che compongono la realtà ferrarese. Poter disporre di “mappe” che offrano rappresentazioni integrate e coerenti sui diversi fenomeni e nei diversi territori, è uno strumento di conoscenza indispensabile per poter seguire lo sviluppo del quadro socio-economico territoriale e per comprendere come questo si collochi a livello regionale e nazionale. Il volume presenta un quadro informativo ricco che va dalla popolazione, al lavoro, dai settori imprenditoriali locali al commercio estero, dal turismo all’edilizia consentendo ai lettori di osservare i diversi fenomeni sotto diversi punti di vista.

La pubblicazione è consultabile gratuitamente sul sito camerale alla voce Informazione Economica: www.fe.camcom.it/servizi/informazione-economica.

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi