Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2022 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 37 - 18 ottobre 2022

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 37 - 18 ottobre 2022

— archiviato sotto:
ultima modifica 18/10/2022 09:09

Govoni: “Vogliamo assicurare le risorse necessarie a chi – soprattutto giovani – non ha mollato ma, anzi, si è rinnovato, ha introdotto tecnologie nuove, ha investito per sostenere la propria presenza sul mercato”. CAMERA DI COMMERCIO: PROROGA DEI TERMINI E RIFINANZIAMENTO DI TUTTE LE DOMANDE DI CONTRIBUTO PRESENTATE SUL BANDO “IMPRESA ECOLOGICA E DIGITALE”, INVESTIMENTI PER OLTRE 1MILIONE DI EURO. Tra le spese ammesse, quelle per la progettazione e la realizzazione di dispositivi, di componenti anche in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro, l’innovazione dei processi di gestione e l’implementazione delle piattaforme per l’e-commerce e lo smart working. Fino a 4.000 euro a impresa. Un ferrarese su due padroneggia gli strumenti di base di Internet. Il 15,6% dei progetti riguarda imprese femminili

 

Proroga dei termini (fino alle ore 12,00 dell'11 novembre) e rifinanziamento di tutte le domande di contributo presentate sul bando “Impresa digitale”. Questa la decisione della Camera di commercio, in piena condivisione con le associazioni di categoria, alla luce delle domande presentate in una sola settimana, con investimenti che superano il milione di euro, dalle imprese ferraresi per lo sviluppo di soluzioni digitali ed ecologiche. Una partecipazione importante, che dimostra la volontà degli imprenditori – soprattutto giovani - di non mollare ma, anzi, di rinnovarsi, introducendo tecnologie nuove ed investendo per sostenere la propria presenza sul mercato.

Tra le spese ammesse, quelle per la progettazione e la realizzazione di dispositivi, di componenti anche in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro, l’innovazione dei processi di gestione e l’implementazione delle piattaforme per l’e-commerce e lo smart working. Altrettanta attenzione è rivolta anche a progetti per lo sviluppo di modelli produttivi green driven, orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti e servizi con minori impatti ambientali e sociali. Beneficiarie dei contributi sono le micro, piccole e medie imprese attive con sede legale e/o unità locali interessate dagli investimenti nella provincia di Ferrara e che siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro e con il pagamento del diritto annuale. La domanda di contributo (nella misura del 50% delle spese effettivamente sostenute fino ad un massimo di 4.000 euro) va presentata solo ad intervento concluso e pienamente realizzato. Prevista, infine, una premialità per le imprese in possesso del rating di legalità e per le imprese femminili e giovanili. La domanda va presentata esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco, con firma digitale del titolare o del legale rappresentante dell'impresa richiedente.

"Oggi è a rischio la tenuta sociale del Paese, le imprese da sole non possono farcela, c’è bisogno del contributo di tutti. Ancora si spera nelle illimitate capacità di reazione del sistema imprenditoriale ma questa volta il quadro è completamente diverso: il balzo dei prezzi energetici ci lascia in balia di uno scenario fuori controllo, cui si aggiungono le difficoltà di approvvigionamento e i colli di bottiglia nella rete logistica. L’aumento dei tassi di interesse e l’inflazione più alta che si sia registrata da decenni chiudono il cerchio di uno scenario tra i più complessi della nostra storia recente”. Così Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, che ha aggiunto: “Abbiamo portato a termine, nelle scorse settimane, il percorso di approvazione di tutti i contributi a fondo perduto programmati per il 2022 e siamo al lavoro per una serie di misure volte a lenire le preoccupazioni di tanti imprenditori alle prese con i rincari di luce e gas”.


L’indagine della Camera di commercio. Un ferrarese su due padroneggia gli strumenti di base di Internet, quasi 3 su 10 possono definirsi coach ma solo il 3,5% è leader e vanta competenze digitali avanzate. È quanto emerge dai dati di Digital Skill Voyager, il nuovo strumento per la valutazione delle competenze digitali offerto dal PID (Punto Impresa Digitale) dell’Ente di Largo Castello. Qualche competenza in più sembrano averla i laureati che, in 4 casi su 10, rientrano nelle categorie dei coach digitali o degli e-leader a fronte del 21% dei diplomati. Peggiore il posizionamento degli imprenditori: più del 70% è alle prime armi con Internet e poco più del 20% ha abilità superiori.

Per informazioni: www.fe.camcom.it, sezione Contributi e finanziamenti - e-mail promozione@fe.camcom.it, tel. 0532/783.821- 777-820-813

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783903 - 911

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi