Comunicati Stampa 2021
—
archiviato sotto:
comunicato stampa
ultima modifica
29/07/2021 17:30
Comunicato Stampa n. 51 - 23 dicembre 2021
Govoni: “Laddove l'esclusione dal lavoro colpisce tante donne, uomini, giovani, intere famiglie, il bisogno e l'insicurezza possono innescare una pericolosa spirale di sfiducia”.
CAMERA DI COMMERCIO: PRESO D’ASSALTO L’INTERVENTO STRAORDINARIO PER L’INSERIMENTO IN AZIENDA DI GIOVANI E DONNE.
Tra le misure finanziate dall’Ente di Largo Castello, tirocini extracurriculari, assunzioni a tempo determinato e indeterminato, apprendistato, percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Contributi a fondo perduto fino a 1.500 euro a impresa
|
|
Comunicato Stampa n. 50 - 16 dicembre 2021
Govoni: "Le istituzioni e la politica devono proseguire lungo il sentiero delle riforme strutturali per migliorare il contesto per fare impresa, promuovere la cultura della legalità del merito e della responsabilità, garantendo così condizioni per la competitività".
CAMERA DI C0MMERCIO, OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA: NEL 2021, PER FERRARA, PREVISTA UNA CRESCITA DEL +6,8% NEL 2030, A FERRARA, 339 ANZIANI OGNI 100 RAGAZZI (0-14 ANNI).
A trainare la ripartenza, Industria (+13,7%), Artigianato (+8,3%), Commercio (+2,9%), Costruzioni (+0,4%) e le esportazioni sui mercati internazionali (27,2%).
Nei primi nove mesi di quest’anno calano le cessazioni (-15,8%) ed aumentano le nuove iscrizioni (+9,8%)
|
|
Comunicato Stampa n. 49 - 9 dicembre 2021
Govoni: “I progetti migliori riceveranno dalla Camera di commercio apposite risorse, che saranno però solo l’inizio di un percorso “assistito” che, con il supporto delle associazioni di categoria, aiuterà i neo-imprenditori a crescere e a realizzare la loro idea di impresa”
CAMERA DI COMMERCIO: PRESTO IL BANDO PER LA NASCITA E LO SVILUPPO DI NUOVE IMPRESE.
Contributi a fondo perduto per programmi di investimento e di crescita dell’attività aziendale.
Tra luglio e settembre di quest’anno sono nate nella nostra provincia 335 imprese, di cui il 30% guidate da giovani sotto i 35 anni.
Innovazione ma anche riscoperta e valorizzazione delle tradizioni guidano le scelte dei neo imprenditori ferraresi
|
|
Comunicato Stampa n. 48 - 25 novembre 2021
Govoni: “Investire nella scuola è la scelta più produttiva sia per le istituzioni sia per le famiglie. La mobilità sociale oggi si è arenata, la scuola può farla ripartire”.
CAMERA DI COMMERCIO, PREMIO STORIE DI ALTERNANZA SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO IL LICEO SCIENTIFICO A. ROITI CON IL VIDEO “HOPE, UN VIAGGIO OLTRE LE STEAM”.
La cerimonia di consegna ieri (24 novembre) nella sala Conferenze dell’Ente di Largo Castello. Oltre 200 gli studenti coinvolti nell’iniziativa
|
|
Comunicato Stampa n. 47 - 17 novembre 2021
“L’imprenditoria femminile ferrarese incontra la ricerca”.
Venerdì 19 novembre l’evento promosso dal Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio in collaborazione con A-Rose ODV, l’Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense.
Tra i relatori Tiziana Pompei, vice Segretario generale di Unioncamere e coordinatrice nazionale delle politiche camerali a sostegno dell’imprenditoria femminile
|
|
Comunicato Stampa n. 46 - 15 novembre 2021
Govoni: “Se l’insuccesso è per motivi di mercato e non per condotte illecite, all’imprenditore deve essere data la possibilità di riprovarci agendo preventivamente per consentire la continuità aziendale”.
CAMERA DI COMMERCIO: E’ ONLINE LA PIATTAFORMA TELEMATICA PER LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLE CRISI D’IMPRESA.
Oltre alla gestione della piattaforma, la Camera di commercio nominerà gli esperti chiamati a supportare l’imprenditore a ristrutturare l’azienda e a redigere il piano di risanamento
|
|
Comunicato Stampa n. 45 Movimprese - 10 novembre 2021
Govoni “Le imprese antidoto nei momenti di crisi”.
CAMERA DI COMMERCIO: TRA LUGLIO E SETTEMBRE 335 NUOVE IMPRESE.
A spingere le Costruzioni, che hanno contribuito per il 43% al bilancio positivo del periodo ...e frenano le chiusure: -247, tra i dati più bassi degli ultimi anni.
Crescono le società di capitali (+55 unità)
|
|
Comunicato Stampa n. 44 - 25 ottobre 2021
Govoni: “Il Covid non ha fermato gli investimenti green perché sempre più imprenditori sono consapevoli dei vantaggi competitivi derivanti dalla transizione ecologica, ma ancora oltre la metà delle imprese percepisce questo passaggio più un vincolo che una opportunità”. CAMERA DI COMMERCIO: LE IMPRESE FERRARESI GREEN AFFRONTANO MEGLIO LA CRISI (RAPPRESENTANO IL 26% DEL TOTALE).
Nel 2022, in provincia di Ferrara, oltre il 10% delle assunzioni previste riguarderà figure professionali legate alla sostenibilità
|
|
Comunicato Stampa n. 43 - 21 ottobre 2021
Ferri: “Nel periodo del lockdown, 2 aziende femminili su 5 hanno utilizzato i nostri servizi e i nostri bandi di contributo.
Della distanza abbiamo fatto un’occasione di presenza e di prossimità a tante imprenditrici ed aspiranti imprenditrici della nostra provincia”.
CAMERA DI COMMERCIO, COMITATO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE: PROGETTI E RISORSE PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE IN ROSA DEL TERRITORIO FERRARESE.
Ferrara prima in regione: 7.177 le imprese femminili al 30 giugno 2021, pari al 23,2% del totale. Aumentano le società di capitali. Commercio, Agricoltura e Servizi alla persona i settori che crescono di più
|
|
Comunicato Stampa n. 42 - 5 ottobre 2021
Govoni: “Laddove l'esclusione dal lavoro colpisce tante donne, uomini, giovani, intere famiglie, il bisogno e l'insicurezza possono innescare una pericolosa spirale di sfiducia”.
CAMERA DI COMMERCIO: INTERVENTO STRAORDINARIO PER L’INSERIMENTO IN AZIENDA DI GIOVANI E DONNE.
Tra le misure finanziate dall’Ente di Largo Castello, tirocini extracurriculari, assunzioni a tempo determinato e indeterminato, apprendistato, percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Domande dalle 10.00 di oggi (6 ottobre) alle ore 16.00 del 5 novembre 2021. Contributi a fondo perduto fino a 1.500 euro a impresa
|
|
Comunicato Stampa n. 41 - 30 settembre 2021
Govoni: “Assicuriamo le risorse necessarie a chi – soprattutto giovani – non ha mollato ma, anzi, si è rinnovato, ha introdotto tecnologie nuove, ha investito per sostenere la propria presenza sul mercato”
COVID-19: LA CAMERA DI COMMERCIO RIFINANZIERA’ TUTTE LE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI DIGITALI IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA.
INVESTIMENTI PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO.
Sviluppo di piattaforme per l’e-commerce, smart working e soluzioni tecnologiche digitali di filiera le voci più gettonate.
Un ferrarese su due padroneggia gli strumenti di base di Internet.
Il 15,1% dei progetti riguarda imprese femminili
|
|
Comunicato Stampa n. 40 - 23 settembre 2021
Govoni: “Festival e manifestazioni locali sono occasioni importanti di socialità che poggiano sulla qualità, sulla creatività, sul giusto connubio tra valorizzazione e promozione delle tradizioni e dei saperi locali, nonché sul rispetto dei luoghi di origine e sulla salvaguardia dei beni ambientali”
L’indagine della Camera di commercio: tra i benefici segnalati dagli imprenditori, l'alta concentrazione di pubblico e di concorrenti, la possibilità concreta di valutare 'in diretta" le reazioni del potenziale cliente e l'accesso ad un pubblico non sempre noto
CAMERA DI COMMERCIO: AL VIA IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI DI RILIEVO PROVINCIALE.
Tra le spese ammissibili, quelle per per la locazione di spazi espositivi, l'allestimento degli stand, l'acquisto di servizi di hostess e steward, il trasporto a destinazione, assicurazione e movimentazione di materiali e prodotti destinati alla manifestazione.
Per ciascuna impresa, previsto un contributo pari al 60% dell’importo complessivo delle spese ammesse, sino ad un massimo di 1.500 euro. Domande dal 19 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022
|
|
Comunicato Stampa n. 39 - 20 settembre 2021
Govoni: “Registriamo negli imprenditori tanta voglia e fiducia nelle proprie potenzialità per agganciare l’aumento della domanda che in molte zone del mondo è tornata trainante”.
CAMERA DI C0MMERCIO, OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA: PER FERRARA PREVISTA UNA CRESCITA NEL 2021 DEL +5,7%.
A trainare la ripartenza, Industria (+18,3%), Costruzioni (+12,3%), Commercio (11,9%), Artigianato (+10,6%) e le esportazioni sui mercati internazionali (26,8%).
Nei primi otto mesi del 2021 calano le cessazioni (-15,2%) ed aumentano le nuove iscrizioni (+17%)
|
|
Comunicato Stampa n. 38 - 9 settembre 2021
Govoni: “Sono necessarie scelte pubbliche che aiutino l’irrobustimento delle filiere, dei legami forti che si instaurano al loro interno e le aggregazioni tra imprese, per salvaguardare la competitività del nostro sistema”.
CAMERA DI COMMERCIO: L’EFFETTO FILIERA FA BENE ALLE IMPRESE FERRARESI.
Il 39% fuori da crisi già quest'anno, Costruzioni e Agroalimentare i settori più coinvolti
|
|
Comunicato Stampa n. 37 - 1 settembre 2021
Govoni: “In un territorio come quello della provincia di Ferrara, bagnato dal mare e da fiumi, l’economia dell’acqua costituisce una parte importante del proprio sistema produttivo”.
CAMERA DI COMMERCIO, SONO 3.500 LE IMPRESE FERRARESI DELL’ECONOMIA DELL’ACQUA, PARI AL 9,7% DEL TOTALE.
Una voglia di impresa che coinvolge anche giovani (13 ogni 100), donne (445) e stranieri (83) 6.700 addetti (il 6,6% del totale) ed un effetto moltiplicativo sull’economia di 1,9.
Competenze green richieste per 4 assunzioni su 5
|
|
Comunicato Stampa n. 36 - 26 agosto 2021
Govoni: “Le fiere si sono dimostrate una importante risorsa della nostra economia, e lo saranno ancor di più dopo questi tempi di crisi pandemica”.
L’indagine della Camera di commercio: tra i benefici segnalati dagli imprenditori, l'alta concentrazione di pubblico e di concorrenti, la possibilità concreta di valutare 'in diretta" le reazioni del potenziale cliente e l'accesso ad un pubblico non sempre noto.
CAMERA DI COMMERCIO: IN AUTUNNO IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA E ALL’ESTERO.
Tra le spese ammissibili, quelle per per la locazione di spazi espositivi, l'allestimento degli stand, l'acquisto di servizi di hostess e steward, il trasporto a destinazione, assicurazione e movimentazione di materiali e prodotti destinati alla manifestazione
|
|
Comunicato Stampa n. 35 - 23 agosto 2021
Govoni: “Sul tema della generazione di imprese giovani crediamo si possa costruire un ‘progetto territorio’, che coinvolga più attori: naturalmente le associazioni di categoria, ma anche le istituzioni, l'Università e il sistema bancario”.
CAMERA DI COMMERCIO: 2.255 LE IMPRESE GIOVANILI NELLA PROVINCIA DI FERRARA, MA 1 SU 3 NON SUPERA I 5 ANNI DI VITA
Indagine del Sole 24 Ore: Ferrara tra le prime sei città in Italia più attrattive per i giovani.
Meritocrazia, stipendi migliori, meno tasse e meno burocrazia: questa la ricetta che convincerebbe i giovani ravennati a non lasciare l'Italia
|
|
Comunicato Stampa n. 34 - 16 agosto 2021
Govoni: “Non è possibile che quelle imprese che stanno tirando la volata sui mercati internazionali sopportino un peso delle imposte sui profitti lordi pari al 48%, contro il 26% di quelle tedesche e spagnole”.
SONO OLTRE 300 LE IMPRESE CHE HANNO GIA’ ADERITO ALLA SPERIMENTAZIONE DI “STAMPA IN AZIENDA”, IL PROGETTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO CHE CONSENTE AGLI IMPRENDITORI DI STAMPARE DIRETTAMENTE PRESSO I PROPRI UFFICI I DOCUMENTI DOGANALI NECESSARI PER IL TRASPORTO INTERNAZIONALE.
L’indagine dell’Ente di Largo Castello: il 95% delle imprese ferraresi che si è già aperta ai mercati internazionali lo ritiene fattore indispensabile per assicurare la crescita dell'azienda
|
|
Comunicato Stampa n. 33 - 9 agosto 2021
Govoni: “Una partecipazione importante, che dimostra la volontà degli imprenditori – soprattutto giovani - di non mollare ma, anzi, di rinnovarsi, di introdurre tecnologie nuove, di investire per sostenere la propria presenza sul mercato”.
COVID-19, CAMERA DI COMMERCIO: BOOM DI DOMANDE PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI DIGITALI IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA, INVESTIMENTI PER OLTRE 1MILIONE DI EURO.
Sviluppo di piattaforme per l’e-commerce, smart working e soluzioni tecnologiche digitali di filiera le voci più gettonate.
Sei imprese ferraresi su dieci sono ancora ai primi stadi dell’economia 4.0
|
|
Comunicato Stampa n. 32 - 29 luglio 2021
Govoni: “Un punto di fiducia in più o in meno influenza la nascita di un’impresa su due, ma è ancora presto per parlare di ritorno alla normalità”.
CAMERA DI COMMERCIO: IMPRESE, TRA APRILE E GIUGNO 407 APERTURE IN PIU’ RISPETTO AL 2020.
La natalità imprenditoriale torna ai livelli pre-Covid con oltre 400 iscrizioni nel solo secondo trimestre
|
|
Comunicato Stampa n. 31 - 22 luglio 2021
Govoni: “Covid, solo 1 artigiano su 2 conta su rientro fatturato entro il 2022.
Ma chi innova nel digitale migliora le prospettive future”.
CAMERA DI COMMERCIO, ARTIGIANI: SEMPRE MENO I GIOVANI IMPRENDITORI.
Su i titolari over 70 (+46%) giù gli under 30 ( -41%) in dieci anni. In totale perse oltre 11% di imprese
|
|
Comunicato Stampa n. 30 - 30 giugno 2021
Govoni: “Sul tema della generazione di imprese giovani crediamo si possa costruire un ‘progetto territorio’, che coinvolga più attori: naturalmente le associazioni di categoria, ma anche le istituzioni, l'Università e il sistema bancario”.
CAMERA DI COMMERCIO: 2.255 LE IMPRESE GIOVANILI NELLA PROVINCIA DI FERRARA, MA 1 SU 3 NON SUPERA I 5 ANNI DI VITA.
Indagine del Sole 24 Ore: Ferrara tra le prime sei città in Italia più attrattive per i giovani.
Meritocrazia, stipendi migliori, meno tasse e meno burocrazia: questa la ricetta che convincerebbe i giovani ferraresi a non lasciare l'Italia
|
|
Comunicato Stampa n. 29 - 28 giugno 2021
Govoni: “Innovazione digitale e transizione ecologica possono divenire i propulsori di una nuova stagione di crescita, questa volta più matura perché più attenta alla qualità della vita che non alle quantità dei consumi”.
COVID-19, CAMERA DI COMMERCIO: FINO A 4MILA EURO A IMPRESA PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI DIGITALI IN RISPOSTA ALLA PANDEMIA.
Tra le spese ammissibili, quelle per la progettazione e la realizzazione di dispositivi, componenti di ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro, per l’innovazione dei processi di gestione dell’emergenza e lo sviluppo di piattaforme di e-commerce e di strumenti di smart working.
Premialità per le imprese femminili e per quelle in possesso del rating di legalità
|
|
Comunicato Stampa n. 28 - 23 giugno 2021
Govoni: “La sostenibilità darà ancora più forza al valore sociale dell’impresa, potrà valorizzare la conciliazione tra i tempi di lavoro, di cura, di vita familiare, recherà un contributo al sistema di welfare così che i diritti universali siano assicurati anche attraverso il protagonismo di comunità solidali”.
CAMERA DI C0MMERCIO, OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA: SI ACCENTUANO LE DISUGUAGLIANZE TRA SETTORI NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2021.
IN RIPRESA MANIFATTURA (+6,0%) E COSTRUZIONI (+0,3%). IN CALO IL COMMERCIO (-4,9%) OTTIMI SEGNALI PER L’EXPORT FERRARESE (+13,5%)
|
|
Comunicato Stampa n. 27 - 22 - giugno 2021
Govoni: “In Italia la digitalizzazione vale fino a 7 punti di Pil, ma abbiamo ancora un ritardo enorme da colmare”
CAMERA DI COMMERCIO: IL DIGITALE FA BENE ALLE IMPRESE FERRARESI MA C’È ANCORA MOLTO DA FARE
SOLO UNA AZIENDA SU 4 CONOSCE IMPRESA 4.0 - Il 70% delle micro e piccole imprese che ha avviato la svolta digital ritiene di poter raggiungere i livelli di produttività pre-Covid già nel 2022
|
|
Comunicato Stampa n. 26 - 3 giugno 2021
Govoni: “Una lezione che abbiamo imparato dalla pandemia è che il mercato funziona soltanto se tutela gli imprenditori onesti, che operano nelle regole”.
Il 20 maggio scorso si è celebrata la “Giornata mondiale della Metrologia”.
PRODOTTI SICURI: 300 I CONTROLLI EFFETTUATI DALLA CAMERA DI COMMERCIO NEL 2020.
20 i prodotti non conformi: giocattoli, prodotti elettrici e articoli di puericoltura e prima infanzia quelli più a rischio
|
|
Comunicato Stampa n. 25 - 31 maggio 2021
Govoni: “Progetti come Idee in Azione dimostrano nella realtà che l’attività dei percorsi per l’orientamento è scuola a tutti gli effetti, favorendo una maggiore consapevolezza nei giovani circa le loro scelte future e fornendo le competenze, soprattutto trasversali, necessarie per affrontare il mondo del lavoro”.
CAMERA DI COMMERCIO, “IDEE IN AZIONE 2021”: L’ISTITUTO COPERNICO-CARPEGGIANI SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO CON DUE PROGETTI AD EX AEQUO.
Ai primi tre progetti classificati è andato il contributo dell’Ente di Largo Castello (300 € al primo classificato, 200 al secondo e 100 al terzo) per l’acquisto di materiale scolastico
|
|
Comunicato Stampa n. 24 - 25 maggio 2021
Govoni: “Le vaccinazioni e la progressiva riduzione delle restrizioni sono elementi essenziali per una ripresa integrale delle attività e per ricreare le condizioni sociali e di mercato in grado di incalzare la ripresa e favorire la competitività delle imprese”.
AL VIA I NUOVI RISTORI DELLA REGIONE GESTITI DALLE CAMERE DI COMMERCIO. DOMANDE ENTRO IL PROSSIMO 4 GIUGNO.
Oltre 13 milioni gli euro stanziati per aziende dello spettacolo, cultura, ristorazione ambulante, palestre, discoteche
|
|
Comunicato Stampa n. 23 - 19 maggio 2021
Govoni: “Ogni cassetto digitale rappresenta un imprenditore dotato di identità digitale che, grazie all'utilizzo di smartphone e tablet, acquisisce sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di commercio aperto alle esigenze della propria impresa”.
1 MILIONE LE IMPRESE ITALIANE CHE UTILIZZANO IL “CASSETTO DIGITALE DELL’IMPRENDITORE” IMPRESA.ITALIA.IT.
Nel post-covid raddoppiate le aziende ferraresi e quadruplicati gli accessi, triplicati quelli con SPID. Oltre 16mila i documenti ufficiali scaricati.
Visure (anche in inglese), elenco di soci e degli amministratori, atti costitutivi, statuti, bilanci, fascicolo d’impresa: questi i documenti più scaricati
|
|
Comunicato Stampa n. 22 - 11 maggio 2021
Govoni: “Servono interventi volti al rafforzamento patrimoniale delle imprese, definendo subito un incentivo vigoroso a favore degli aumenti di capitale con un credito di imposta pari ad almeno il 70%, eventualmente da utilizzare in più anni, per arginarne l’impatto sulla finanza pubblica”.
ANCHE A FERRARA LA PANDEMIA FRENA LA NATALITÀ DELLE IMPRESE.
Iscrizioni in lento recupero (499) ma inferiori alle cessazioni (695), con un saldo negativo di -196 unità
Prosegue la crescita delle società di capitale: +30
|
|
Comunicato Stampa n. 21 - 30 aprile 2021
Paolo Govoni: “Il nostro obiettivo era quello di dare una risposta efficace e veloce alle nostre imprese, e l’abbiamo mantenuto. Parallelamente, il 19 aprile scorso, abbiamo chiuso il bando promosso dal Comune di Cento e, dall’inizio della prossima settimana, cominceremo ad erogare i contributi alle imprese beneficiarie del bando del Comune di Copparo” - COVID-19, RISTORI PER BAR E RISTORANTI: IN PAGAMENTO DALLA CAMERA DI COMMERCIO I BONIFICI SUI CONTI CORRENTI DI TUTTE LE IMPRESE FERRARESI IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DEGLI ONERI CONTRIBUTIVI - 731 le imprese che in questi giorni stanno vedendo accreditarsi il contributo, che raggiunge i 2.000 euro ad azienda
|
|
Comunicato Stampa n. 20 - 29 aprile 2021
Govoni: “Nel periodo del lockdown, 1 azienda ferrarese su 5 ha utilizzato i nostri servizi, non solo servizi ordinari ma anche incentivi e contribuiti. Della distanza abbiamo fatto un’occasione di presenza e di prossimità agli imprenditori” - 2021: DALLA CAMERA DI COMMERCIO 2 MILIONI E MEZZO DI EURO PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE E DEL TERRITORIO FERRARESI
• 4 milioni di euro (al netto degli immobili) il valore delle partecipazioni detenute dall’Ente di Largo Castello, tra cui spiccano Sapir, la principale azienda terminalista italiana, e l’Aeroporto Marconi (da considerare sempre più infrastruttura per la crescita anche del sistema economico locale)
• 25 i giorni medi per il pagamento dei fornitori
• 2,6 giorni (a fronte dei 5 previsti dalla legge) i tempi medi evasione delle pratiche del Registro imprese
|
|
Comunicato Stampa n. 19 - 20 aprile 2021
Govoni: “La creatività, l’accoglienza, la qualità e la bellezza sono la risposta più efficace ai rischi di omologazione e di livellamento che inevitabilmente la globalizzazione comporta” - IL SISTEMA PRODUTTIVO CULTURALE E CREATIVO DEL 2019 CRESCE RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE: OLTRE 90 MILIARDI DI EURO CORRISPONDENTI AL 5,7% DEL VALORE AGGIUNTO ITALIANO. IL SETTORE OFFRE LAVORO A PIÙ DI UN MILIONE E MEZZO DI PERSONE
|
|
Comunicato Stampa n. 18 - 15 aprile 2021
Govoni: “Passare da una “cultura del conflitto” ad una “cultura dell’accordo”, leva formidabile per promuovere le nostre attività economiche, così duramente colpite in questi mesi di pandemia”.
DALLA LITE ALL’ACCORDO: IN CAMERA DI COMMERCIO SI “FA PACE” IN UN MESE E MEZZO. UNA BOCCATA DI OSSIGENO PER PRESERVARE INVESTIMENTI E STABILITA’ DEGLI ACCORDI COMMERCIALI.
4577 le liti risolte dal 2011 ad oggi (407 nel solo 2020) con un risparmio per le imprese ferraresi di oltre 3milioni di euro
|
|
Comunicato Stampa n. 17 - 7 aprile 2021
Govoni: “La conoscenza è essenziale per permettere alle imprese di agganciare la quarta rivoluzione industriale”.
CAMERA DI COMMERCIO, 4 IMPRESE FERRARESI SU 10 HANNO INNOVATO ANCHE NEL 2020 PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA PUNTANDO SU NUOVI PRODOTTI, FORMAZIONE DEL PERSONALE, ICT E RICERCA E SVILUPPO.
Boom di domande per il Bando appena chiuso della Camera di commercio.
103 le richieste presentate in una sola settimana, con investimenti che hanno superato il milione di euro
|
|
Comunicato Stampa n. 16 - 31 marzo 2021
Govoni: “Il nostro obiettivo era quello di dare una risposta efficace e veloce alle nostre imprese, stremate da incertezze e chiusure. E l’abbiamo mantenuto” - COVID-19, RISTORI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER BAR E RISTORANTI: LA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA ANTICIPA CON RISORSE PROPRIE I CONTRIBUTI ALLE IMPRESE BENEFICIARIE - 829 le domande ammesse, che riceveranno un contributo medio a fondo perduto di quasi 2.000 euro - Partiti ieri (mercoledì 31 marzo) i primi bonifici sui conti correnti per far fronte ai pesanti effetti generati dalla pandemia
|
|
Comunicato Stampa n. 15 - 29 marzo 2021
Govoni: “La ripresa economica non può che passare dalla transizione ecologica e digitale: un ritorno ai livelli produttivi pre-Covid entro il 2022 è previsto dal 61% delle imprese che hanno investito sia in eco-innovazione sia in digitalizzazione” - TRANSIZIONE ECOLOGICA: IL MINISTERO C’E’, LE IMPRESE NON ANCORA - Poco più del 5% delle aziende ferraresi è “arrivato al traguardo” del percorso della duplice transizione ecologica e digitale
|
|
Comunicato Stampa n. 14 - 25 marzo 2021
Govoni: “Il Recovery Fund è un’occasione storica ma occorre ambizione, inserendo e programmato solo ciò che da qui al 2026 trasformerà l’Italia in un Paese diverso, profondamente cambiato nelle sue capacità di crescita, di tenuta sociale e di opportunità per le nuove generazioni” - CAMERA DI COMMERCIO, UN’IMPRESA FERRARESE SU 3 PRONTA AD UTILIZZARE LE RISORSE UE MA CHIEDE SEMPLIFICAZIONE, LINGUAGGIO SEMPLICE E ASSISTENZA - Tra le criticità indicate dagli imprenditori: bandi non sempre attinenti alle attività dell’impresa, dimensioni imprenditoriali troppo limitate, difficoltà legate all’obbligo di presentare garanzie e/o fidejussioni e mancanza di una documentazione amministrativa standard
|
|
Comunicato Stampa n. 13 - 23 marzo 2021
Govoni: “Servono decisioni rapide, obiettivi chiari, strumenti misurabili e il più possibile condivisi nell'attuazione”
OSSERVATORIO DELL’ECONOMIA, IV TRIMESTRE 2020: IL COVID CONTINUA A MORDERE IMPRESE E LAVORO
L’indice di produzione industriale fermo al -4,8% (-10,0% nell’artigianato). In rosso esportazioni (-16,3%) e commercio al dettaglio (-5,3%). Torna positivo il volume d’affari per le costruzioni (+1%)
|
|
Comunicato Stampa n. 12 - 18 marzo 2021
Govoni: “In un territorio come quello della provincia di Ferrara, bagnato dal mare e da fiumi, l’economia dell’acqua costituisce una parte importante del proprio sistema produttivo” - CAMERA DI COMMERCIO, SONO 3.500 LE IMPRESE FERRARESI DELL’ECONOMIA DELL’ACQUA, PARI AL 9,7% DEL TOTALE - Una voglia di impresa che coinvolge anche giovani (13 ogni 100), donne (445) e stranieri (83) - 6.700 addetti (il 6,6% del totale) ed un effetto moltiplicativo sull’economia di 1,9
Competenze green richieste per 4 assunzioni su 5
|
|
Comunicato Stampa n.11 - 17 marzo 2021
Govoni: “La ripresa economica è legata alla possibilità delle piccole e medie imprese di conquistare nuovi spazi di mercato e di consolidare quelli già presidiati” - LE IMPRESE FERRARESI GUARDANO ALLA BULGARIA: IL CONSOLE GENERALE, TANYA DIMITROVA, IN VISITA IN CAMERA DI COMMERCIO - Incentivi, clienti, fornitori, partnership: tanti i temi al centro dell’incontro
|
|
Comunicato Stampa n. 10 - 11 marzo 2021
Govoni: “Un’opportunità unica per le nostre imprese per investire nel capitale umano e apprendere modelli idonei per affrontare e governare le nuove dinamiche del mercato dettate dalla pandemia” -AL VIA “SMART EXPORT”, IL PROGETTO FINANZIATO DALLA FARNESINA PER FAVORIRE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - Sei i percorsi di alta formazione on-line, con focus sul digitale, per operare con successo nel contesto globale e affrontare le sfide del commercio internaziona
|
|
Comunicato Stampa n. 9 - 7 marzo 2021
Ferri: “Siamo ancora lontani dall’obiettivo di creare una cultura del lavoro e un ambiente professionale amico delle donne, attento alle loro esigenze, capace di accogliere e valorizzare le loro capacità”.
A FINE 2020 SONO 93 (-1,16%) IN MENO RISPETTO AL 2019
8 MARZO, FESTA DELLA DONNA: LE RESTRIZIONI PER LA PANDEMIA FRENANO LA TENUTA DELLE IMPRESE FEMMINILI FERRARESI.
Quattro le tipologie di intervento che chiedono le donne imprenditrici: formazione e sostegno per cogliere la sfida del digitale; misure di supporto mirate alle loro esigenze; maggiore attenzione all’occupazione femminile; adozione di misure che non rendano vani gli sforzi compiuti durante la pandemia ma assicurino un trasformazione duratura del business
|
|
Comunicato Stampa n. 8 - 22 febbraio 2021
Govoni: “Ai Comuni, sulla scorta di quanto già avvenuto con il Bando multidisciplinare, chiederemo di cofinanziare l’intervento e, dunque, di incrementare le risorse stanziate dalla Camera di commercio”- FURTI E RAPINE: FONDI ALLE IMPRESE DALLA CAMERA DI COMMERCIO - 700.000 euro (oltre 500 le aziende finanziate) le risorse stanziate, tra il 2008 e il 2017, dall’Ente di Largo Castello per l’acquisto di prodotti e di attrezzature ad elevato contenuto tecnologico finalizzati a creare un clima di serenità e di sicurezza all’interno o nelle immediate vicinanze dell’impresa
|
|
Comunicato Stampa congiunto - 19 febbraio 2021
COVID-19: DAL COMUNE DI COPPARO FONDI ALLE IMPRESE IN COLLABORAZIONE CON LA CAMERA DI COMMERCIO - Domande all’Ente di Largo Castello dal 22 febbraio al 16 aprile 2021 - 1.000 euro a fondo perduto in risposta all’emergenza dovuta all’epidemia
|
|
Comunicato Stampa n. 7 - 16 febbraio 2021
Ferri: “La piena parità nel lavoro è un motore di sviluppo, la discriminazione, invece, ne costituisce un freno”
IL COVID FRENA LA TENUTA DELLE IMPRESE FEMMINILI FERRARESI: A FINE 2020 SONO 93 (-1,16%) IN MENO RISPETTO AL 2019
LA PANDEMIA COLPISCE SOPRATTUTTO LE ATTIVITÀ DELLE UNDER 35
-31 imprese a Ferrara, +33 a Goro
|
|
Comunicato Stampa n. 6 - 11 febbraio 2021
Govoni: “Sostenibilità e digitalizzazione sono i due temi cui saranno destinate gran parte delle risorse del Recovery Plan, sui quali la nostra Camera di commercio sta svolgendo e intende continuare a svolgere una importante azione di assistenza e di accompagnamento delle imprese -
COVID-19, CAMERA DI COMMERCIO: BOOM DI DOMANDE PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI DIGITALI IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA - INVESTIMENTI PER OLTRE 1MILIONE DI EURO - Sviluppo di piattaforme per l’e-commerce, smart working e soluzioni tecnologiche digitali di filiera le voci più gettonate - Sei imprese ferraresi su dieci sono ancora ai primi stadi dell’economia 4.0
|
|
Comunicato Stampa n. 5 - 8 febbraio 2021
Govoni: “Non è possibile che quelle imprese che stanno tirando la volata sui mercati internazionali sopportino un peso delle imposte sui profitti lordi pari al 48%, contro il 26% di quelle tedesche e spagnole” - SONO OLTRE 200 LE IMPRESE CHE HANNO GIA’ ADERITO ALLA SPERIMENTAZIONE DI “STAMPA IN AZIENDA”, IL PROGETTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO CHE CONSENTE AGLI IMPRENDITORI DI STAMPARE DIRETTAMENTE PRESSO I PROPRI UFFICI I DOCUMENTI DOGANALI NECESSARI PER IL TRASPORTO INTERNAZIONALE - L’indagine dell’Ente di Largo Castello: il 95% delle imprese ferraresi che si è già aperta ai mercati internazionali lo ritiene fattore indispensabile per assicurare la crescita dell'azienda
|
|
Comunicato Stampa n. 4 - 27 gennaio 2021
Contributi a fondo perduto fino a un massimo di 3.000 euro. Circa 2.000 le imprese ferraresi potenzialmente interessate - COVID-19, RISTORI PER BAR E RISTORANTI: BOOM DI DOMANDE IN CAMERA DI COMMERCIO PER IL BANDO VOLUTO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - C’è tempo fino alle ore 10.00 di mercoledì 17 febbraio
|
|
Comunicato Stampa n. 3 - 21 gennaio 2021
Govoni: “Il Paese è tenuto in piedi dalle nostre imprese, il Governo le ascolti” - COVID19, CAMERA DI COMMERCIO: CALANO NEL 2020 LE IMPRESE A FERRARA (-1,11%) E IN EMILIA-ROMAGNA (-0,49%)
Diminuiscono chiusure ed iscrizioni. Più imprese nei servizi. Ancora in contrazione commercio, agricoltura, manifattura, costruzioni e logistica - Crescono le società di capitali (+1,7%), mentre diminuiscono imprese individuali (-1,9%) e società di persone (-2,2%)
|
|
Comunicato Stampa n. 2 - 15 gennaio 2021
Govoni: "La recrudescenza della pandemia sta creando ulteriore incertezza, avremo certamente un rallentamento del rimbalzo dell'economia ferrarese nel secondo trimestre. E’ un momento drammatico per il paese, dobbiamo lavorare insieme per poterlo superare" - REGIONE EMILIA-ROMAGNA: AL VIA I RISTORI PER BAR E RISTORANTI - Domande alla Camera di commercio dal 20 gennaio al 17 febbraio 2021 - Fino a 3.000 euro a fondo perduto. Circa 2000 le imprese ferraresi potenzialmente interessate
|
|
Comunicato Stampa n. 1 - 13 gennaio 2021
Govoni: “La sfida che i giovani dovranno affrontare, per crescere ed affermarsi nella vita, si rivelerà probabilmente più ardua ed impegnativa rispetto a quella affrontata dalle generazioni che li hanno preceduti. Ma rimarrà in ogni caso una sfida decisiva, per loro e per l’intera società” - “FAI LA SCELTA GIUSTA”. E’ ON-LINE LA GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE - Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni che li orientano già nella scelta degli studi e nell’acquisizione di specifiche qualifiche professionali
|