Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2021 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 40 - 23 settembre 2021

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 40 - 23 settembre 2021

— archiviato sotto:
ultima modifica 23/09/2021 10:45

Govoni: “Festival e manifestazioni locali sono occasioni importanti di socialità che poggiano sulla qualità, sulla creatività, sul giusto connubio tra valorizzazione e promozione delle tradizioni e dei saperi locali, nonché sul rispetto dei luoghi di origine e sulla salvaguardia dei beni ambientali” L’indagine della Camera di commercio: tra i benefici segnalati dagli imprenditori, l'alta concentrazione di pubblico e di concorrenti, la possibilità concreta di valutare 'in diretta" le reazioni del potenziale cliente e l'accesso ad un pubblico non sempre noto CAMERA DI COMMERCIO: AL VIA IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI DI RILIEVO PROVINCIALE. Tra le spese ammissibili, quelle per per la locazione di spazi espositivi, l'allestimento degli stand, l'acquisto di servizi di hostess e steward, il trasporto a destinazione, assicurazione e movimentazione di materiali e prodotti destinati alla manifestazione. Per ciascuna impresa, previsto un contributo pari al 60% dell’importo complessivo delle spese ammesse, sino ad un massimo di 1.500 euro. Domande dal 19 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022

 

Supportare le imprese ferraresi nel far conoscere ai consumatori, attraverso la partecipazione (in forma individuale o in uno stand collettivo) ad iniziative e manifestazioni di rilevo provinciale (regolarmente autorizzate dalle competenti autorità, temporanee e finalizzate alla promozione del territorio ferrarese e delle sue tipicità), i propri prodotti e servizi e sviluppare in proprio la conoscenza diretta dei gusti, delle abitudini e delle esigenze dei vari segmenti di mercato. Questo l'obiettivo della Camera di commercio che, nella giornata di ieri (23 ottobre), ha approvato un’apposita misura contributiva per abbattere le spese per la locazione di spazi espositivi, l'allestimento degli stand, l'acquisto di servizi di hostess e steward, il trasporto a destinazione, assicurazione e movimentazione di materiali e prodotti destinati alla manifestazione, la realizzazione di materiale di comunicazione aziendale da esibire o distribuire in fiera come brochure, cataloghi, filmati o presentazioni aziendali e inserzioni pubblicitarie.

 

Festival e manifestazioni locali si sono dimostrati una importante risorsa della nostra economia, anche in questi tempi di crisi, occasioni importanti di socialità che poggiano sulla qualità, sulla creatività, sul giusto connubio tra valorizzazione e promozione delle tradizioni e dei saperi locali, nonché sul rispetto dei luoghi di origine e sulla salvaguardia dei beni ambientali”. Così Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, che ha aggiunto: Elementi fondanti di quel capitale culturale in grado oggi di dare una riposta alle esigenze sempre nuove di un consumatore che chiede maggiore personalizzazione, storia e tradizione nei prodotti acquistati e consumati”.

 

Il bando, che prevede un contributo a fondo perduto pari al 60% dell’importo complessivo delle spese ammesse, sino ad un massimo di 1.500 euro, aprirà i battenti dalle ore 10:00 del 19 ottobre 2021 e resterà aperto fino alle ore 16:00 del 28 febbraio 2022 per gli eventi e le manifestazioni in svolgimento nel periodo compreso tra il 23 settembre e il 31 dicembre 2021.

Siamo - ha concluso Govoni – a Ferrara, patrimonio dell’umanità. Una provincia che della creatività, dell’accoglienza e della bellezza fa la risposta più efficace ai pericoli di omologazione e di livellamento che inevitabilmente l'interconnessione mondiale comporta. E’ proprio dal Turismo e dalla Cultura, nostri più preziosi biglietti da visita nel mondo contemporaneo, che attingeremo le risorse necessarie per cavalcare la ripresa che oggi, dopo i terribili mesi di pandemia, sembra si affacci finalmente anche nel nostro Paese”.

L’indagine della Camera di commercio tra gli imprenditori ferraresi: per le 1.000 imprese intervistate dall’Ente di Largo Castello, le manifestazioni locali ancora consentono di migliorare progressivamente l'apprendimento delle differenti modalità di comunicazione con i clienti. In particolare, tra i benefici derivanti dalla partecipazione segnalati dagli imprenditori, l'alta concentrazione di pubblico e di concorrenti; la possibilità concreta di valutare 'in diretta" le reazioni del potenziale cliente; l'incentivazione delle motivazioni all'acquisto; l'accesso ad un pubblico non sempre noto; il rapporto costo/contatto molto contenuto; lo sviluppo dell'immagine dell'azienda; l'avvio di relazioni commerciali; l'ampliamento della rete di rappresentanti o clienti; il confronto con la concorrenza; il sondaggio sull'accettazione di nuovi prodotti e servizi; la conduzione di una idonea ricerca di mercato; la raccolta di ordini e/o la creazione delle le premesse per ottenerli in seguito.

Per maggiori informazioni: ufficio Promozione della Camera di commercio (tel. 0532/783813.817 - 820, e-mail promozione@fe.camcom.it), che, alla luce del gran numero di richieste attese, invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.

 

Riferimento per i Media:Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa
E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783.921 – 914 – 802

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi