Comunicato Stampa n. 6 - 4 febbraio 2020
Govoni: “Conoscere significa poter fare affidamento su informazioni attendibili, per avere un vantaggio competitivo e disporre di un valore che metta in moto la crescita” - PAOLO GOVONI: “REGISTRO DELLE IMPRESE, FONTE INESTIMABILE PER L'ELABORAZIONE DI INDICATORI DI SVILUPPO ECONOMICO ED IMPRENDITORIALE” - In primavera il grande evento voluto dall’Ente di Largo Castello per fare il focus sulla più importante anagrafe nazionale delle imprese, strumento di pubblicità legale e presidio strategico dell’informazione economica appannaggio di tutto il Sistema Ferrara
eggere il territorio attraverso i dati del Registro delle Imprese, straordinario bacino di informazione sulle imprese, sulle professioni e sulle trasformazioni quotidiane dell’economia, dorsale di un rapporto più moderno tra imprese e pubblica amministrazione non più basato sui bolli e le autorizzazioni, strumento di pubblicità legale svincolato da qualunque interesse particolare e reso disponibile all’intera collettività quale strumento di legalità e, dunque, capace di generare valore attraverso la diffusione del dato di qualità, appannaggio di tutto il Sistema Ferrara.
Partirà da qui il grande evento – di valenza nazionale - che si terrà a Ferrara, per volontà della Camera di commercio, la prossima primavera. “Oggi le imprese - ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio - raccolgono, analizzano ed integrano il maggior numero di informazioni possibile per effettuare le proprie scelte in modo consapevole, limitare al massimo le variabili rischiose e mettere in prospettiva nuove opportunità. Uno scenario, caratterizzato sempre più dalla centralità dell’uso dei dati nelle strategie e nella gestione del business, che impone una riflessione sull’importanza del concetto di conoscenza in ambito economico: conoscere significa poter fare affidamento su informazioni attendibili, per avere un vantaggio competitivo e disporre di un valore che metta in moto la crescita”.
Evidente, dunque, appare la necessità di disporre di dati di qualità per sostenere decisioni complesse: discorso che acquista ancora più valore in riferimento ai dati di tipo economico, capaci di impattare fortemente sull’andamento dell’intero mercato. “Vogliamo - ha concluso il presidente della Camera di commercio – fornire a imprese, professionisti e pubblica amministrazione una chiave per gestire meglio le decisioni di business ed i pericoli collegati alla crescente circolazione di informazioni di scarsa qualità, contribuendo a fare di noi dei cittadini e degli imprenditori digitali più consapevoli e, perciò, più liberi”.
Attivo, inoltre, da poche settimane in Camera di commercio anche il SARI, il nuovo Portale di consultazione e di informazione sul Registro delle imprese per accedere, gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche.
Rapido, intuitivo e senza vincoli di orario, costi e tempi di attesa di una telefonata, SARI è rivolto ad imprenditori, associazioni di categoria, consulenti e professionisti, che avranno così la possibilità di consultare via internet le schede con tutte le informazioni utili tra le diverse categorie di documenti. Sarà inoltre possibile interagire direttamente con il Registro Imprese, inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.
Per accedere al servizio: http://www.fe.camcom.it/attivitaistituzionali/registro-imprese/notizie/supporto-specialistico-registro-imprese.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903