Comunicato Stampa n. 48 - 24 novembre 2018
Prosegue l’impegno delll'Ente di Largo Castello e delle Associazioni di categoria per avvicinare le imprese ferraresi al digitale - IL 27 NOVEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DI ECCELLENZE IN DIGITALE - Partono gli incontri gratuiti per tutte le imprese ferraresi che intendono potenziare il proprio business attraverso l’uso dei nuovi canali digitali.
Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”, il progetto promosso da Unioncamere e Google in collaborazione le Associazioni imprenditoriali di categoria al via il 27 novembre alle ore 9,30 alla Camera di commercio di Ferrara.
La quarta edizione del progetto “Eccellenze in Digitale” si presenta martedì prossimo con il tema “Crescere in Digitale per essere competitivi sui mercati nazionali e internazionali” con la presentazione delle strategie omnichanel, indispensabili per individuare i diversi punti di contatto che il consumatore di oggi ha con brand e aziende.
Al termine del seminario i tutor specializzati in Social Media Marketing, della Camera di commercio di Ferrara formati da Google e Unioncamere, saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori approfondimenti e per avviare un percorso digitale personalizzato individuando, in collaborazione con le Associazioni di categoria, i Digital Innovation Hub e Competence center più indicati per pianificare al meglio le proprie strategie e i propri investimenti.
Il progetto proseguirà attraverso seminari formativi teorici e pratici fino al mese di marzo per dare l’opportunità alle imprese del territorio di conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.
Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora poco il suo potenziale digitale e secondo uno studio di DESI ( Digital Economy and Society Index – 2017) siamo al 25° posto nella classifica UE nell’utilizzo del digitale:
-
Solo il 4,8% di PIL è investito in ICT contro il 6,6% media UE
-
Ben 4 Imprenditori su 10 ( 40%) dichiarano che internet non serve
-
Solo 1/3 delle PMI italiane sono attive sul WEB
-
Solo 1/5 delle PMI utilizzano i Social Media
Nel corso degli incontri verranno affrontati e sviluppati soprattutto questi temi: la presenza on line (le opportunità delle rete - come costruire la presenza on line), piattaforme e app per l'efficienza gestionale (il cloud; i principali tools on line), fare pubblicità e farsi trovare on line, e-commerce e analisi dei dati on line, il mondo del "mobile", come utilizzare i Social network, introduzione a Internet 4.0.
“Eccellenze in Digitale 2018”, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia di Ferrara. È possibile aderire compilando la manifestazione di interesse disponibile sul portale della Camera di Commercio (www.fe.camcom.it) dove si trova anche il modulo di adesione all’evento di presentazione del 27 novembre prenotando anche il Check Up personalizzato; tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti.
Per maggiori informazioni sul progetto: Servizio Sistema Qualità Comunicazione Progetti Speciali urp@fe.camcom.it – pid@fe.camcom.it tel 0532-783802/777
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903