Comunicato Stampa n. 64 - 20 dicembre 2017
Govoni: “Usare Internet non significa essere un innovatore. È proprio questa la sfida di oggi per ciascuna impresa” - DALLA CAMERA DI COMMERCIO 450MILA EURO ALLE IMPRESE A SOSTEGNO DI PROGETTI “IMPRESA 4.0” - Fino a 10.000 euro a fondo perduto per programmi di investimento presentati anche in forma aggregata
A partire dalle ore 10.00 di martedì scorso (19 dicembre) e fino alle ore 24.00 del 9 febbraio 2018 le micro, piccole e medie imprese ferraresi di tutti i settori economici possono presentare domanda alla Camera di commercio per ottenere un contributo a sostegno di progetti “Impresa 4.0”. 450mila euro in tre anni le risorse stanziate dall’Ente di Largo Castello per programmi di investimento, presentati anche in forma aggregata, volti a introdurre, in particolare, nelle imprese soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, la cybersicurezza, sistemi di e-commerce e di pagamento mobile, la fidelizzazione della clientela e l’automazione dei processi.
Ciascuna impresa, dunque, potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 70% del totale delle spese ammissibili. “In queste settimane, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni – abbiamo dato via, oltre al bando, al "Punto Impresa Digitale” per informare, assistere ed orientare le imprese ferraresi sul digitale, predisposto le opportune piattaforme tecnologiche, attivato un piano di sensibilizzazione per far crescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo”.
All’attenzione della Giunta camerale, inoltre, progetti per favorire una maggiore propensione alla capitalizzazione delle imprese ferraresi con strumenti di “finanza di filiera” capaci di supportare gli investimenti in chiave Impresa 4.0 e il consolidamento delle filiere produttive; aumentare la collaborazione fra la nuova imprenditorialità innovativa e il mondo industriale tradizionale; rafforzare la formazione professionalizzante e l’alternanza scuola-lavoro per agevolare la formazione di competenze digitali e manageriali. "Tante nostre imprese - ha concluso Govoni - sono coscienti dei vantaggi competitivi legati all’introduzione della digitalizzazione all’interno della propria struttura. Tuttavia esiste ancora una vasta realtà imprenditoriale che fa fatica a comprendere la portata della rivoluzione 4.0. Diffondere questa consapevolezza presso l’intero tessuto imprenditoriale è quindi l’obiettivo primario che vogliamo raggiungere”.
I (principali) vantaggi di Impresa 4.0
-
la trasformazione digitale modifica il modo di fare impresa attraverso l’introduzione di soluzioni avanzate che consentono alle aziende di reinterpretare il proprio ruolo impattando lungo l’intera catena del valore: dalla progettazione di nuovi prodotti e servizi alla migliore capacità di reagire in breve tempo alle esigenze del mercato, dai processi produttivi ai sistemi di logistica e magazzinaggio fino al contatto digitale con il cliente finale in cui il confine fra fornitura di un bene e di un servizio si farà sempre più labile;
-
intercettando la spinta tecnologica e di innovazione, le imprese hanno l’opportunità di sfruttare pienamente le proprie potenzialità per organizzare, integrare e disciplinare le proprie filiere produttive, passando da un modello frammentato a un modello di filiera interconnesso in cui operare con logiche di rete e di aggregazione;
-
non rileva più la dimensione della singola azienda, quanto la capacità di posizionarsi nel punto a essa strategicamente più adatto all’interno della catena del valore;
-
la rivoluzione digitale può creare nuove opportunità di crescita, sostenendo la ripresa dell’occupazione, facilitando l’accesso alle risorse finanziarie, la collaborazione con i fornitori di conoscenza e tecnologia e abilitando su larga scala la capacità di produzione personalizzata.
E al fine di consentire alle imprese ferraresi una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, è stata messa a punto da Camera di commercio ed associazioni di categoria una speciale Task force di comunicazione, con l’obiettivo di agevolare il più possibile le aziende nell’ottenimento dei finanziamenti necessari.
Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783813-820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903