Comunicato Stampa n. 63 - 4 dicembre 2017
Tra le spese ammissibili, quelle relative all’avvio e alla costituzione di impresa, all’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti e all’ampliamento della capacità produttiva CODIGORO: AL VIA IL BANDO DEL COMUNE PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO DEL TESSUTO PRODUTTIVO Fino a 2.500 euro a fondo perduto per ciascun progetto presentato. Domande da presentare dalle 10.00 del 5 dicembre 2017 e fino alle 24.00 del 31 dicembre 2018
Una serie di misure riguardanti, in particolare, le spese per l’avvio e la costituzione di impresa, l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti, l’ampliamento della capacità produttiva, la riqualificazione degli spazi dedicati alla produzione e alla commercializzazione, l’innovazione e l’ammodernamento tecnologico dei prodotti e dei processi di produzione, compreso il miglioramento dell’efficienza energetica e ambientale. Gli interventi riguarderanno le imprese appartenenti a tutti i settori economici con sede legale e/o unità locale nel Comune di Codigoro.
Tra le voci inoltre previste dal bando, promosso dal Comune di Codigoro in collaborazione con la Camera di commercio, l’abbattimento dei costi riferiti al rinnovo delle attrezzature, all’installazione di sistemi di videosorveglianza, all’acquisto di arredi funzionali all’attività aziendale nonché alle attività di pubblicità e comunicazione. Le domande di contributo (fino a 2.500 euro a fondo perduto per ciascun progetto presentato), che dovranno essere presentate dalle ore 10.00 del 5 dicembre 2017 e fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2018, saranno ammesse sino ad esaurimento dei fondi disponibili sulla base dell’ordine cronologico di spedizione delle domande.
Ma non c'è solo il bando nei programmi di Comune e Camera di commercio. Tre gli ambiti di azione individuati: l'individuazione di opportunità territoriali per gli investimenti, l'attrazione degli investimenti veri e propri e l'attivazione di facilitazioni per l’insediamento di imprese. Si opererà, in particolare, in Paesi target per orientare le scelte di investimento nei settori ritenuti strategici. Tra le attività previste, la promozione all’estero delle opportunità di insediamento e la ricerca di investitori potenzialmente interessati, anche attraverso l'organizzazione di eventi mirati.
Relativamente, infine, alle azioni da mettere in campo per facilitare l'insediamento di imprese provenienti dall'esterno, Comune di Codigoro e Camera di commercio, in collaborazione con Sipro e le associazioni territoriali di categoria, assisteranno l'investitore nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, a completamento del pacchetto di servizi offerto dalla misura contributiva: sono previsti servizi nella fase di accompagnamento alla localizzazione, la razionalizzazione delle procedure di insediamento e la semplificazione degli aspetti procedurali e burocratici.
Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903 - 914