Comunicato Stampa n. 53 - 19 ottobre 2017
Ferri: “I dati mostrano che le donne, dinamiche e attente al mercato, stanno guadagnando nel tempo spazi maggiori nel tessuto produttivo ferrarese. Dobbiamo premiare questa energia e facilitare, con tutti gli strumenti possibili, il consolidamento della presenza femminile nel mondo del lavoro e dell’impresa” - COMITATO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE: LE DONNE AL CENTRO DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLA CAMERA DI COMMERCIO - 21 le nuove imprese avviate, 410 le aspiranti imprenditrici formate, 28 le aziende digitalizzate, 16 le richieste di accesso al credito andate a buon fine: questi alcuni dei risultati conseguiti dal comitato negli ultimi 3 anni - A Ferrara il 10% delle imprese femminili è guidato da giovani con meno di 35 anni
Digitale, contributi a sostegno delle nuove imprese, qualità e innovazione, orientamento all’imprenditorialità, reti e filiere, turismo, internazionalizzazione, ricambio generazionale ed una serie di iniziative per facilitare l’accesso al credito, tema cui sarà dedicato un apposito convegno alla presenza di esponenti del Ministero dello Sviluppo economico e di Unioncamere nazionale: queste le priorità approvate, all'unanimità, dal Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile composto da rappresentanti delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali presenti sul territorio ferrarese. “In questi anni – ha sottolineato la presidente del Comitato Gisella Ferri nel corso della conferenza stampa di ieri (19 ottobre) - ho incontrato in giro per la nostra provincia tantissime donne imprenditrici e quello che mi ha rincuorato di più è la loro voglia di mettersi in gioco e di guardare avanti. Dobbiamo premiare questa energia e facilitare, con tutti gli strumenti possibili, il consolidamento della presenza femminile nel mondo del lavoro e dell’impresa, proprio come avviene in tanti Paesi all’estero. Il Piano di attività che abbiamo approvato in Comitato e proposto alla Giunta camerale – ha concluso Gisella Ferri - individua e consolida strumenti particolarmente utili e concreti per riconoscere, incoraggiare e sostenere la presenza delle donne nelle attività imprenditoriali ed economiche”.
I dati, intanto, mostrano che le donne d’impresa, dinamiche e attente al mercato, stanno guadagnando nel tempo spazi maggiori nel tessuto produttivo ferrarese. E sono due volte più giovani, per data di avvio dell’attività e per incidenza di imprenditrici con meno di 35 anni: 4 imprese femminili su 10 infattti – fa sapere l’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio - sono state create dal 2010 ad oggi (tra gli uomini, solo 3 su 10 hanno meno di 7 anni). Le 790 attività guidate da imprenditrici under 35, inoltre, sono circa il 10% del totale delle aziende a trazione femminile (8.141), mentre tra gli uomini sono il 6,7%. Tra i settori, infine, su cui più si concentrano nella nostra provincia le imprese in rosa, le filiere agroalimentari e turistiche, il commercio, le attività di noleggio e le agenzie di viaggio.
E si comincia proprio questo pomeriggio, alle 14:30, presso la sala Conferenze della Camera di commercio con il seminario “Come rafforzare un'offerta debole?”, al quale seguiranno, nelle date del 9 e del 23 novembre, gli approfondimenti su “Come governare la scarsa redditività economica e i problemi finanziari?” e “Come rendere più efficiente l'organizzazione e più motivati i collaboratori?”.
Per maggiori informazioni: Comitato per l’imprenditoria della Camera di commercio (tel. 0532/783813-820; e-mail: promozione@fe.camcom.it).
Il Comitato: Gisella Ferri (presidente), Chiara Bertelli (cooperazione), Paola Bertelli (commercio), Bianca Maria Giovannini (agricoltura), Maria Giberti (industria), Milena Grassi (organizzazioni sindacali), Barbara Lambertini (sistema bancario locale), Caterina Paparella (artigianato), Maria Chiara Trombetta (turismo).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903