Comunicato Stampa n. 44 - 28 agosto 2017
Govoni: “L’alternanza tra la formazione in aula e quella on the job rappresenta una grande opportunità per i ragazzi degli istituti superiori per avvicinarsi alle imprese e per inserirsi più rapidamente nel mondo del lavoro” LA CAMERA DI COMMERCIO PREMIA I MIGLIORI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A Ferrara, nei primi sette mesi di quest’anno, l’11%: del totale delle imprese ha accolto studenti in alternanza
La Camera di commercio di Ferrara premierà i migliori progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici ferraresi di secondo grado. Così ha deciso la Giunta dell’Ente di Largo Castello, il cui obiettivo è quello di accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese e gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nei percorsi formativi.
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:
-
fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore;
-
hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge n. 107/2015, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso imprese, Enti, professionisti, impresa simulata, etc.);
-
hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:
-
Sessione II semestre 2017: dal 1° settembre al 27 ottobre 2017;
-
Sessione I semestre 2018: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018.
“L’alternanza tra la formazione in aula e quella sul campo, introdotta dalla riforma della scuola – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara - rappresenta una grande opportunità per i ragazzi degli istituti superiori per avvicinarsi alle imprese e per inserirsi più rapidamente nel mondo del lavoro. E’ un’iniziativa – ha proseguito Govoni - di particolare importanza, che per la prima volta rende il tirocinio in azienda parte integrante del percorso formativo, chiamando le Camere di commercio, presso le quali è stato istituito il “Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro”, a un ruolo attivo nell’incontro tra le imprese disponibili a ospitare i giovani e gli istituti scolastici che devono rendere questa esperienza parte integrante del curriculum formativo”.
Intanto a Ferrara, nei primi sette mesi di quest’anno, l’11% del totale delle imprese ha accolto studenti in alternanza, in particolare nei settori dell’industria e dei servizi.
Per informazioni: Ufficio Promozione della Camera di commercio (promozione@fe.camcom.it, tel. 0532/783.820.813)
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903