Comunicato Stampa n. 29 - 2 maggio 2016
Govoni: “Per i ragazzi un’occasione da cogliere al volo, anche perché, al termine del tirocinio retribuito, avranno la possibilità di avere una chance in più di trovare lavoro” CAMERA DI COMMERCIO: 5 I TIROCINI GIA’ ATTIVATI PRESSO LE IMPRESE FERRARESI ALL'INTERNO DI CRESCERE IN DIGITALE, IL PROGETTO PROMOSSO DAL MINISTERO DEL LAVORO, UNIONCAMERE E GOOGLE TUTTI I TIROCINI, FINANZIATI NELL'AMBITO DEL PIANO GARANZIA GIOVANI, SONO RIMBORSATI CON UN CONTRIBUTO PARI A 500 EURO AL MESE ED HANNO UNA DURATA DI 6 MESI
Proseguono le attivazioni da parte della Camera di commercio di Ferrara dei tirocini all'interno del progetto Crescere in digitale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google, per diffondere le competenze digitali tra i giovani e nel contempo avvicinare al web le imprese, in particolare piccole e medie.
Sono 5 i giovani che hanno già firmato il proprio progetto di tirocinio e già dalle prime settimane di maggio avranno la possibilità di iniziare il proprio percorso formativo confrontandosi con le sfide quotidiane delle imprese che li ospiteranno e mettere a frutto le competenze acquisite nel percorso di formazione online sul digitale, realizzato da Google su www.crescereindigitale.it. Tutti i tirocini, finanziati nell'ambito del piano Garanzia Giovani, sono rimborsati con un contributo pari a 500 euro al mese ed hanno una durata di 6 mesi.
Nel complesso, da settembre ad oggi sono oltre 53 mila i giovani iscritti attraverso la piattaforma www.crescereindigitale.it; oltre 4800 hanno completato tutto il corso. 2441 sono le imprese interessate ad ospitare un tirocinante. Le imprese che decideranno di assumere il giovane al termine del tirocinio potranno beneficiare di incentivi fino a 12.000 euro.
Crescere in digitale
Il progetto Crescere in digitale, progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google - è rivolto ai giovani iscritti al programma Garanzia Giovani, che potranno accedere, senza alcun costo, al percorso di formazione disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it. L'iniziativa punta a rafforzare l’occupabilità delle ragazze e dei ragazzi italiani ed a favorire la digitalizzazione delle PMI, attraverso un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini rimborsati a 500€ al mese nelle imprese italiane.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903