Comunicato stampa congiunto - 9 febbraio 2016
6 imprese, 2.502.016,26 euro di investimenti previsti (di cui la metà in Centro storico), 262.695,31 euro di cofinanziamento Comune-Camera di commercio: il tutto con una ricaduta occupazionale di ben 39 unità - INCENTIVI PER L'ATTRAZIONE E LO SVILUPPO DI NUOVI INVESTIMENTI: SBANCATO IL BANDO DI COMUNE DI FERRARA E CAMERA DI COMMERCIO - I risultati del bando presentati ieri mattina (9 febbraio) in Comune
6 imprese, 2.502.016,26 euro di investimenti previsti (di cui la metà in Centro storico), 262.695,31 euro di cofinanziamento Comune-Camera di commercio: il tutto con una ricaduta occupazionale di ben 39 unità. Questi i risultati – davvero rincuoranti – del bando promosso da Comune e Camera di commercio con l'obiettivo di favorire l'ingresso nella Città capoluogo di nuove attività produttive e commerciali. Anche in periodi di recessione, dunque, Ferrara attira l'interesse di nuove imprese: più di due milioni e mezzo gli investimenti attesi, con una ricaduta non solo in termini produttivi e di sviluppo dell’indotto, ma anche sul sistema locale della Ricerca (con il coinvolgimento dell'Università) e sull'occupazione.
Ma non c'è solo il bando nei programmi di Comune e Camera di commercio. Tre gli ambiti di azione individuati: l'individuazione di opportunità territoriali per gli investimenti, l'attrazione degli investimenti veri e propri e l'attivazione di facilitazioni per l’insediamento di imprese. Si opererà, in particolare, in Paesi target per orientare le scelte di investimento nei settori ritenuti strategici. Tra le attività previste, la promozione all’estero delle opportunità di insediamento, la ricerca di investitori potenzialmente interessati, lo sviluppo del posizionamento internazionale del Comune di Ferrara nell'ambito delle azioni di promozione del sistema nazionale, anche attraverso l'organizzazione di eventi mirati.
Relativamente, poi, alle azioni da mettere in campo per facilitare l'insediamento di imprese provenienti dall'esterno, Comune e Camera di commercio, in collaborazione con Sipro e le associazioni territoriali di categoria, assisteranno gli investitori nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, a completamento del pacchetto di servizi offerto dalla misura contributiva: sono previsti servizi nella fase di accompagnamento alla localizzazione, la razionalizzazione delle procedure di insediamento e la semplificazione degli aspetti procedurali e burocratici.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al servizio “Promozione e sviluppo” della Camera di commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903