Comunicato Stampa n. 81 - 9 dicembre 2015
Govoni: “L'apertura internazionale, che sino a qualche tempo fa rappresentava per le imprese una semplice opportunità di crescita, è divenuta una delle condizioni fondamentali per la loro esistenza” CAMERA DI COMMERCIO: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER PROGRAMMI E PROGETTI SUI MERCATI INTERNAZIONALI Fino a 3.000 euro per la ricerca di fornitori, partner commerciali e l'organizzazione di incontri di affari
Ancora contributi per le imprese ferraresi: li mette a disposizione la Camera di commercio a sostegno di programmi e progetti sui mercati internazionali che prevedano, tra l'altro, incontri d’affari con imprese e partner commerciali. Saranno, in particolare, finanziate dall’Ente di Largo Castello le spese sostenute per le seguenti attività: informazioni sul Paese estero; ricerca partner, agenti, distributori e fornitori; organizzazione incontri di affari; indagini di mercato; ottenimento di certificazioni e marchi internazionali; servizi di consulenza per l'organizzazione di un ufficio estero; supporto legale, fiscale e contrattuale per l'avvio di insediamenti produttivi all’estero.
Intanto, è cresciuto, nel 2015, il gioco di squadra all'estero per promuovere il “made in Ferrara”. Numerose, infatti, sono le iniziative (nel 63% dei casi promosse nell'Alto ferrarese) attraverso le quali gli imprenditori, cogliendo le opportunità e i finanziamenti messi a punto dalla Giunta camerale, si sono messi insieme per valorizzare i loro prodotti e servizi sui mercati internazionali, in quei paesi cioè dove i consumi mostrano una crescita. E lo hanno fatto, tra l’altro, anche attraverso le creazione di Reti d’impresa, una delle formule proposte dall’Ente di Largo Castello per promuovere e valorizzare la qualità delle produzioni della nostra provincia. Nel 2015, si sono contate circa una decina di aggregazioni di imprese sugli oltre 80 progetti presentati.
“L'apertura internazionale – ha commentato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni - che sino a qualche tempo fa rappresentava per le imprese una semplice opportunità di crescita, è divenuta una delle condizioni fondamentali per la loro esistenza. E' una iniziativa importante dunque, che mette in campo ulteriori risorse per supportare le nostre imprese di piccola e media dimensione che investono per ampliare i propri mercati di riferimento in questo particolare momento di crisi”.
I bandi e i moduli per la presentazione delle domande sono scaricabili dal sito della Camera di commercio www.fe.camcom.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing internazionale, tel. 0532/783.812 – 817).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903