Comunicato Stampa n. 75 - 20 novembre 2015
Govoni: “Un impegno, a tutto vantaggio della tutela dei consumatori, delle imprese oneste e della regolazione del mercato” - CAMERA DI COMMERCIO, RAFFICA DI CONTROLLI NEL 2016 PER PRODOTTI PIU' SICURI - Giocattoli, prodotti elettrici ed abbigliamento per bambini quelli più a rischio
Giocattoli, gioielli, materiale elettrico e imballaggi più sicuri grazie al potenziamento dei controlli in programma, nel 2016, dalla Camera di commercio sui beni di largo uso. Un impegno, a tutto vantaggio della tutela dei consumatori, delle imprese oneste e della regolazione del mercato, che porterà ad oltre 1.500 controlli su prodotti e strumenti metrici e 500 verifiche documentali. E’ questo il Piano approvato dalla Giunta camerale diretto ad accrescere la vigilanza dell'Ente di Largo Castello, accrescere la qualità dei controlli in un’ottica di prevenzione dei rischi, rendere omogenee le procedure su tutto il territorio provinciale, alimentare la collaborazione con le diverse autorità, a cominciare dalla Guardia di Finanza.
L’industria del “falso”, peraltro, sembra non conoscere crisi, con enormi danni per le eccellenze produttive autenticamente italiane. Solo nell’agroalimentare si calcola che il ‘supermarket del tarocco’ - tra Italian sounding, agropirateria e imitazioni - si traduca in una perdita d’affari di 60miliardi di euro l’anno, ovvero 7 milioni di euro l’ora. Un valore che, in assenza di ulteriori e più efficaci deterrenti, è destinato a crescere. Basti pensare che nel nostro Paese si realizza più del 21% dei prodotti a denominazione d'origine registrati a livello comunitario. A questi vanno aggiunti gli oltre 400 vini Doc, Docg e Igt e gli oltre 4.000 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni e inseriti nell'Albo nazionale. “La vocazione della Camere di commercio a presidiare il mercato – ha sottolineato il presidente Govoni - assicurando il rispetto delle regole, si esprime su molti fronti: dal monitoraggio dei prezzi alla garanzia della sicurezza dei prodotti, dalla sorveglianza sulle clausole inique alla lotta alla contraffazione, dalla promozione degli strumenti di giustizia alternativa alla metrologia legale. Anche per questo, nel 2016, rafforzeremo il programma dei controlli su tutto il territorio. Ma servono più garanzie del rispetto della legalità e meno tolleranza per chi sta fuori dalle regole”.
La nostra Camera di commercio, dunque, intensificherà le sue attività di verifica non solo su dispositivi di protezione individuale, prodotti a compatibilità elettromagnetica, metalli preziosi, strumenti di misura, tachigrafi digitali e laboratori autorizzati ad effettuare le prove di metrologia legale. Ma anche sulle operazioni e i concorsi a premio, e le attività di rilevazione dei prezzi di beni e servizi a sostegno del Garante per la sorveglianza dei prezzi.
L'Ente di Largo Castello invita i consumatori e le imprese ferraresi a comunicare eventuali segnalazioni all'indirizzo di posta elettronica (metrico@fe.camcom.it).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903