Comunicato Stampa n. 31 - 7 aprile 2015
Le domande a partire dal 24 marzo scorso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili - BOOM PER IL BANDO PROMOSSO DALLA CAMERA DI COMMERCIO PER UTILIZZARE AL MEGLIO I FONDI EUROPEI 2014-2020 - Fino a 6.000 euro a fondo perduto per la scrittura e la candidatura del progetto
Tante le domande che stanno pervenendo, in queste ore, in Camera di commercio per il bando (operativo dallo scorso 24 marzo) volto all'abbattimento delle spese di consulenza e di assistenza tecnica sostenute dalle imprese ferraresi per la progettazione, scrittura e candidatura dei progetti presentati a valere sui fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea (Horizon 2020, COSME, LIFE 2020, etc) e sul Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna 2014-2020.
Tra gli interventi ammissibili, l'analisi del contesto e check-up dei fabbisogni dell'impresa; lo sviluppo dell'idea progettuale e la verifica della sua fattibilità e sostenibilità; la redazione, revisione, gestione e monitoraggio del progetto; la verifica (richiesta dall'Unione europea) dei parametri di affidabilità economico-finanziaria dell’impresa; la ricerca partner;
la traduzione e l'interpretariato. La valutazione positiva del progetto da parte delle autorità comunitarie, ricorda la Camera di commercio, sarà condizione necessaria per l’erogazione del contributo.
“Una maggiore capacità di spesa dei Fondi europei - sottolinea Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara - contribuirebbe a riattivare diversi settori dell'economia provinciale, a creare occupazione, a sostenere l'imprenditoria e rianimare il settore della formazione, dell'istruzione e della ricerca. La vera sfida è quella di anticipare i tempi per impegnare in tempo utile risorse fondamentali per le nostre imprese e per la nostra provincia. Le tante richieste di contributo arrivate ai nostri uffici – ha proseguito Govoni - mostrano che le imprese ferraresi non intendono certo fermarsi in quest’anno ancora difficile per l’economia”.
Per partecipare al bando, che prevede per ciascuna impresa un contributo a fondo perduto fino a 6.000 euro, le domande devono essere inviate su apposita modulistica (scaricabile dal sito della Camera di commercio) con sottoscrizione digitale del legale rappresentante dell’impresa richiedente. Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903