Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2015 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 27 - 25 marzo 2015

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 27 - 25 marzo 2015

— archiviato sotto:
ultima modifica 25/03/2015 09:37

Govoni: “Valori, regole, principi e meccanismi di funzionamento condivisi e costantemente coltivati ed osservati, sono i veri fattori di continuità” - IMPRESE DI FAMIGLIA PERNO DELLA RIPRESA FERRARESE - I vantaggi: solidarietà, flessibilità, un lavoro per i figli

  Struttura prudente del capitale, con un'avversione al debito; frugalità ed attenzione ai costi; attitudine alla diversificazione, sia geografica che settoriale. Questa la carta di identità delle imprese famigliari ferraresi che, in questi anni di crisi, si stanno dimostrando il modello produttivo più resistente e capace di creare lavoro. A dirlo, sono i dati dell'Osservatorio dell'economia della Camera di commercio, che evidenzia come per sette imprenditori ferraresi su dieci, l’economia su base familiare sia un valore reciproco per azienda e famiglia in quanto entrambi elementi fondanti della società e perché rende l’impresa maggiormente flessibile. La solidarietà e la capacità di adattamento alle contingenze della famiglia, inoltre, rende la gestione familiare un vantaggio per quasi uno su due, con benefici economici di circa un decimo sul peso medio del fatturato annuo.

 Un imprenditore su due – prosegue la Camera di commercio - ha scelto di seguire le “orme professionali” paterne mentre circa uno su otto si è dedicato all’attività professionale della madre o dei nonni. I motivi principali di questa scelta? Lavorare nell’impresa di famiglia ma anche il rispetto per l’insegnamento dei valori dell’impresa. E la consapevolezza di poter lasciare l’attività al proprio figlio tranquillizza, infine, il 31% (il 25% nel 2014) degli imprenditori per quanto riguarda la crisi economica. Ma – sottolinea ancora l'Ente di Largo Castello - la convivenza e la continuità generazionale non si ottengono “solo” con la definizione del passaggio delle quote proprietarie, con l'individuazione della leadership operativa futura e con la “taratura” degli aspetti legali o fiscali. Il problema non è (e non deve essere) soltanto la successione. Ciò che si deve preparare per tempo realizzare è un insieme di regole, conoscenze, competenze, criteri e modalità di funzionamento e convivenza non lasciati alla esclusiva libera interpretazione dei singoli, ma tempestivamente esplicitati affinché, grazie alla loro costante applicazione, essi possano diventare abitudini naturali e, quindi cultura di tutti i membri della famiglia.

 “Genio e impegno imprenditoriale non sono ereditari. Così Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara, che aggiunge: “Valori, regole, principi e meccanismi di funzionamento condivisi e costantemente coltivati ed osservati, sono i veri fattori di continuità. Esistono famiglie imprenditoriali che hanno venduto o perso l'azienda ma che hanno creato nuove imprese applicando qualità e processi imprenditoriali ad altri settori. L'essenza imprenditoriale evolve e si adatta ai cambiamenti esterni grazie, anche, alla linfa delle nuove generazioni a cui le qualità imprenditoriali sono state insegnate. Questo instancabile processo di trasmissione di valori, qualità e capacità – conclude Govoni - genera imprese più resistenti nel tempo perché animate dallo spirito imprenditoriale della famiglia”.

 Secondo una Ricerca realizzata da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Banca CR Firenze, le imprese che si sono dotate di regole per l'ottimizzazione del rapporto Famiglia-Impresa hanno performance di medio-lungo periodo superiori rispetto al resto delle imprese, anche dal punto di vista prettamente reddittuale. Dunque, se le criticità (scarso rispetto dei ruoli;

scarsa presenza di criteri formalizzati per l'ingresso dei giovani familiari in azienda; carenza di meritocrazia e imparzialità nella valutazione delle performance e della carriera dei membri della famiglia; scarsa attenzione per l'informazione strutturata ed adeguata a beneficio di tutti i familiari) vengono ben risolte, l'impresa familiare è un modello vincente, anche perché può far leva, tra l'altro, sulla laboriosità, l'attenzione al lungo termine e alla qualità, la passione che derivano dal fatto di lavorare per qualcosa che è (o sarà in futuro) anche proprio.

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi