Comunicato Stampa n. 20 - 2 marzo 2015
Govoni: “A Ferrara c'è una forte richiesta di eventi di qualità e gli esperimenti effettuati dimostrano, come nel caso dell'Incendio del Castello e di Internazionale, che spesso è l’offerta di nuove tipologie di evento a creare la domanda e trainare la creazione di eventi analoghi in altri periodi dell'anno” - CAMERA DI COMMERCIO: DOMANI (3 MARZO) LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA PER LA BORSA DELLE SPONSORIZZAZIONI CULTURALI - Consulte fra imprese, market place di nuova generazione, network multimediali a sostegno degli eventi: in Largo Castello la sponsorizzazione culturale si dota di nuovi strumenti
Sarà presentata domani (3 marzo), alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, del vice sindaco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto, e dei vertici delle associazioni di categoria, la piattaforma della Camera di commercio per la borsa delle sponsorizzazioni culturali avente l'obiettivo di mettere in collegamento i beni e le attività culturali con le imprese nella consapevolezza che gli investimenti in cultura rappresentano un valore per le aziende che scelgano di legare la propria immagine e la propria reputazione a interventi di cui beneficia l'intera collettività.
La cultura? Nel 2014, in Italia, ha prodotto più di 15 milioni di euro di indotto diffuso medio distribuito tra ricettività e ristorazione, shopping, trasporti ed altre attività connesse. Se questo è vero, sostenere la Cultura significa produrre ricchezza per il territorio. Ma come fare se le Istituzioni pubbliche sono in grado sempre meno di assicurare contributi economici adeguati? La soluzione è, per l'Ente di Largo Castello, il coinvolgimento dei privati, che però devono essere “sensibilizzati e informati”, mentre allo stesso tempo gli stessi operatori culturali necessitano di una formazione adeguata per essere in grado di confrontarsi efficacemente con i propri potenziali partner.
Obiettivo della Camera di commercio, dunque, quello di facilitare l'incontro fra imprese potenziali sponsor e beni/eventi culturali che necessitino di azioni di valorizzazione, conservazione o più semplicemente di sponsorizzazione attraverso l’attivazione dello Sportello in Largo Castello 6, tel. 0532/783802-903-911-914 urp@fe.camcom.it.
I vantaggi per le imprese: promuovere la propria attività attraverso canali di comunicazione innovativi; incrementare la visibilità e la reputazione del marchio, attraverso comportamenti socialmente responsabili; pubblicizzare i propri prodotti in un contesto valorizzante e suggestivo; allargare il mercato ad aree strategiche per il proprio business; creare e rafforzare un business network tra imprese; ricevere benefit aziendali; usufruire di benefici fiscali; rendersi protagonisti dello sviluppo culturale del territorio, partecipando alla progettazione e realizzazione di iniziative creative e/o artistiche.
I vantaggi per gli Enti culturali: promuovere i propri progetti attraverso la vetrina, ovvero una sezione dedicata sul sito istituzionale della Camera di commercio di Ferarra in cui promuovere i progetti culturali alla ricerca di sponsor; usufruire di una prima assistenza e orientamento sulle modalità di presentazione dei progetti; aumentare le chance di incontrare degli sponsor; acquisire visibilità e credibilità presso le istituzioni e le imprese; contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
L'INDUSTRIA CULTURALE A FERRARA
Obiettivo della Camera di commercio quello di rafforzare una relazione già avviata tra Cultura e Economia nella consapevolezza che la valorizzazione dei beni architettonici, monumentali e paesaggistici debba esser affrontata sotto una cornice di responsabilità collettiva
| |||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903