Comunicato Stampa n. 17 - 18 febbraio 2015
Govoni: “Il senso di EXPO risiede nell’eredità che lascerà al territorio negli anni a venire” - CAMERA DI COMMERCIO: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER EXPO 2015 - Fino a 15.000 euro per i progetti che propongano al mercato idee originali e competitive
Ancora 71 giorni ed EXPO 2015, la grande Esposizione universale in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, prenderà il via. Un evento di primaria importanza per imprenditori e manager, dal momento che accoglierà migliaia di imprese, istituzioni e organizzazioni da tutto il mondo. Una opportunità unica per stabilire e sviluppare relazioni commerciali e di business e rafforzare la visibilità di prodotti e servizi a livello internazionale. E per far si che le imprese ferraresi affrontino al meglio EXPO 2015, la Giunta della Camera di commercio, il 3 marzo prossimo, renderà operativo il “Bando a sostegno delle Reti e delle aggregazioni tra imprese” che propongano al mercato idee originali, nuovi prodotti e servizi competitivi da presentare tra le eccellenze italiane durante l'Esposizione Universale.
I progetti sostenuti dalla Camera di commercio riguarderanno, in particolare, i seguenti settori:
-
Agrifood – sicurezza e qualità del cibo, scienze e tecnologia alimentare e per la biodiversità;
-
Life Science – salute dell’uomo (bio e med tech), educazione alimentare;
-
Social Innovation – prodotti o servizi che aspirino a produrre innovazione sociale e culturale;
-
Industrial – sviluppo di materiali e processi industriali innovativi;
-
Smart cities - sviluppo di tecnologie ed applicazioni che permettono di migliorare in modo sostanziale la gestione e la vita nelle città (servizi, turismo, etc.);
-
Energy - generazione, distribuzione e uso efficiente di energia (tradizionale e rinnovabile);
-
Environment - miglioramento della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’acqua.
“Expo in ogni caso – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio - deve essere considerata come un’opportunità per Ferrara prescindendo dagli esiti specifici dell’evento. È un’occasione per “organizzare” il territorio, per aggregare e mettere a rete le imprese, per creare prodotti turistici innovativi, per far dialogare realtà pubbliche e private, con l’obiettivo di rendere permanenti e stabili le “connessioni virtuose” che si genereranno. Perché il senso di EXPO – ha concluso il numero 1 della massima istituzione economica della provincia - risiede nell’eredità che lascerà al territorio negli anni a venire”.
Tra le spese finanziate dalla Camera di commercio, quelle per la realizzazione di progetti di comunicazione e di marketing digitale; l'acquisizione di brevetti; l'ideazione e la promozione del marchio aziendale; l'affitto di spazi espositivi; l'implementazione delle strategie commerciali; l'identificazione di partnership commerciali e strategiche; ricerche di mercato. Il contributo concesso a fondo perduto coprirà il 50% delle spese sostenute dalle imprese del raggruppamento per la realizzazione il progetto, fino a un massimo di 15.000 euro. Il costo complessivo del progetto non potrà essere inferiore a 10.000. Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.
Curiosità: EXPO è un evento per nazioni su scala globale della durata di 6 mesi, che si tiene ogni cinque anni in una diversa città del mondo. La prima edizione riconosciuta è l'Esposizione Universale del 1851 a Londra. L'edizione più celebre è l'Expo del 1889 per il centenario della Rivoluzione Francese: per l'evento è stata inaugurata la Tour Eiffel. La prima esposizione italiana avvenne a Milano nel 1906 e fu dedicata ai trasporti terrestri, aerei e navali, in onore del Traforo del Sempione, ultimato l'anno precedente.
I numeri di questa edizione: 148 nazioni; 1,1 milioni di mq di area totale (circa 140 campi da calcio); 130.000 mq per più di 60 padiglioni self-built; 490.000 mq di spazi pubblici e verde; 122 "attrazioni"; 75 unità di ristorazione; 250.000 visitatori al giorno (capacità massima); 20 milioni di visitatori stimati durante i sei mesi; 18.000 volontari.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903