Comunicato Stampa n. 12 - 2 febbraio 2015
Govoni: “Sui Fondi europei serve uno scatto d'orgoglio” - CAMERA DI COMMERCIO: POCHI GIORNI E SARA' OPERATIVO IL BANDO PER UTILIZZARE AL MEGLIO I FONDI EUROPEI 2014-2020 - Decine e decine le chiamate pervenute in Largo Castello in queste settimane da operatori e imprese
La storia recente dei fondi europei impiegati dalle imprese ferraresi racconta di molte criticità e diversi insuccessi. Anche per questo, cresce l'attenzione (decine e decine le chiamate pervenute in Largo Castello in queste settimane) per il bando messo a punto dalla Camera di commercio e che sarà all'attenzione della Giunta camerale già martedì prossimo (10 febbraio).
“Una maggiore capacità di spesa dei Fondi europei - sottolinea Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara - contribuirebbe a riattivare diversi settori dell'economia provinciale, a creare occupazione, a sostenere l'imprenditoria e rianimare il settore della formazione, dell'istruzione e della ricerca. La vera sfida è quella di anticipare i tempi per impegnare in tempo utile risorse fondamentali per le nostre imprese e per la nostra provincia. Le tantissime richieste di informazione arrivate ai nostri uffici – ha proseguito Govoni - mostrano che le imprese ferraresi non intendono certo fermarsi in quest’anno ancora difficile per l’economia. Sotto questa luce, desidero esprimere alle associazioni di categoria ed agli Organi di informazione locali e nazionali, a cominciare dalla RAI, pubblico apprezzamento per la puntuale e preziosa attenzione riservata in queste settimane a tale importante iniziativa”.
La Camera di commercio sosterrà, in particolare, le spese sostenute dalle imprese per le attività di progettazione, redazione e presentazione dei progetti a valere sui programmi comunitari (Horizon 2020, COSME, LIFE 2020, etc), nonché sui bandi del Programma Operativo Regionale POR FESR 2014-2020 Emilia Romagna, nel rispetto delle modalità e delle tempistiche previste dalle linee guida di ogni singola misura. Tra gli interventi ammissibili:
-
analisi del contesto e check up dei fabbisogni dell'impresa;
-
stesura del progetto ed esame della sua fattibilità e sostenibilità;
-
ricerca partner;
-
traduzione e interpretariato.
La valutazione positiva del progetto da parte dell'Unione Europea e/o della Regione Emilia Romagna sarà condizione necessaria per l’erogazione del contributo.
E al fine di consentire alle imprese una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, verrà realizzata, in collaborazione con la Provincia e le associazioni di categoria, una speciale Task force di comunicazione, con l’obiettivo di agevolare il più possibile le aziende nell’ottenimento dei finanziamenti necessari.
Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903