Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2015 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 51 - 1 luglio 2015

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 51 - 1 luglio 2015

— archiviato sotto:
ultima modifica 10/07/2015 10:16

Numerose adesioni al progetto di orientamento per le imprese ferraresi - UNA OPPORTUNITA’ DI CRESCITA SULLA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA - La Camera di commercio di Ferrara capofila di un progetto in collaborazione con la Provincia di Ferrara, le associazioni imprenditoriali di categoria ed il supporto della Regione Emilia-Romagna

  Un ambizioso progetto per diffondere e sensibilizzare le imprese ferraresi in materia di RSI, individuando le linee guida meglio rispondenti alle esigenze, soprattutto delle micro e piccole imprese, ma anche il sostegno a tutte le imprese interessate all'adozione di sistemi di certificazione standard per creare le condizioni favorevoli ad una crescita sostenibile.

 Dopo la prima fase di presentazione del progetto, attraverso seminari per settore, ora prosegue il percorso per promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) con tre seminari tematici nel mese di settembre, volti a orientare gli imprenditori verso lo strumento di RSI più idoneo alle proprie esigenze.

 Hanno aderito al progetto ben 37 imprese ferraresi così suddivise: 8 settore agricolo, 8 turismo , 3 pesca, 9 servizi, 9 manufatturiero; gli incontri seminariali si svolgeranno il 10-18-23 settembre alla Camera di commercio.

 “ Il progetto è in linea con il Piano Nazionale della Responsabilità sociale d’impresa elaborato dal Governo (ed inviato alla Commissione Europea), che, come noto, pone l’accento sull’importanza del ruolo dell’impresa nella società e sulla gestione responsabile delle attività economiche quale veicolo di creazione di valore, a mutuo vantaggio delle imprese, dei cittadini e delle comunità. - spiega Paolo Govoni, presidente dell'Ente di Largo Castello - convinzione, questa, confortata da due caratteri tipici delle imprese italiane: la capacità di radicamento e di relazione con il territorio in cui operano e la dimensione sociale in termini di relazioni industriali e impegno sociale.”

 Per partecipare ai seminari occorre compilare il breve questionario online sul sito della Camera di Commercio www.fe.camcom.it (banner RSI) oppure rivolgersi al servizio di assistenza gratuito al numero 0532/769666.

 Nel mondo le aziende certificate SA8000 - la principale certificazione per la RSI - al 30/9/2014 sono 3.400 di cui 1.488 in Europa e 1.106 in Italia (Fonte: Social Accountability Accreditation Services).

 Cos’è la RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa

La RSI è l’integrazione volontaria delle dimensioni sociale e ambientale nelle operazioni economiche e nei rapporti con tutte le parti interessate. Si possono realizzare in questo ambito all’interno dell’azienda tanti progetti di diverso tipo, a seconda delle esigenze: dal miglioramento della qualità del lavoro e del rapporto con i dipendenti alla gestione ambientale, dal coinvolgimento dei fornitori alla rendicontazione/comunicazione, passando per il marketing sociale e i progetti per la comunità.

 

 

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi