Comunicato Stampa n. 9 - 3 febbraio 2014
A FERRARA UN IMPRENDITORE SU QUATTRO ARRIVA DA UN’ALTRA PROVINCIA
Sono 45.874 le persone a Ferrara impegnate in un’attività imprenditoriale, tra titolari, amministratori, soci (considerando le sole persone attive), delle quali quasi tre quarti sono nati in provincia (74,0%). In Emilia-Romagna la provincia più “autoctona” è Forlì, seguita a breve distanza da Piacenza e Ferrara, dove ben 11.918 imprenditori (1 su 4) giungono da altri territori (bolognesi, rodigini, ma anche padovani, milanesi, napoletani, veneziani e torinesi).
Tra le 50.279 cariche possedute da ferraresi - fa sapere la Camera di Commercio – 6.323 (il 32,5%) sono le imprese che non hanno sede in provincia e che collocano Ferrara al 24° posto superando tutte le province della regione Emilia-Romagna.
“Queste storie di impresa – ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – sono l'esempio concreto di come l'appartenenza a un territorio si fondi sulla cittadinanza economica, vale a dire sul contributo che ciascuno porta allo sviluppo in termini di lavoro, operosità e imprenditorialità”.
Cariche di impresa in una provincia provenienti da cittadini non nati in quella provincia. Graduatoria decrescente
|
---|
Fonte: Osservatorio dell’economia della Camera di Commercio su dati Registro imprese al quarto trimestre 2013.
Esportazione cariche in proporzione. Rapporto tra il numero di cariche esportate dalla provincia e il totale delle cariche nate nella provincia. Graduatoria decrescente
|
---|
Fonte: Osservatorio dell’economia della Camera di Commercio su dati Registro imprese al quarto trimestre 2013
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903