Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 74 - 4 novembre 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 74 - 4 novembre 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 04/11/2014 09:06

Ieri (martedì 4 novembre) più di 50 imprenditori faccia a faccia con gli esperti del settore - IMPRESE FERRARESI UNITE CONTRO LA CRISI: INSIEME, IN CAMERA DI COMMERCIO, PER SAPERNE DI PIU' SU NORMATIVE, STRATEGIE, AGEVOLAZIONI E VANTAGGI DEI CONTRATTI DI RETE

Dall'imprenditore che apre negozi automatici di commercio alimentare aperti 24h su 24h all'agenzia che fornisce traduzioni e interpretariato in tutte le lingue, da chi si occupa di interior design, progettazione, valorizzazione e riqualificazione immobiliare a chi fornisce imballaggi flessibili con i più elevati standard di qualità. Sono alcune delle oltre 50 imprese presenti, ieri (4 novembre), in Camera di commercio al seminario “Distacco e codatorialità nelle reti di imprese: il punto e le prospettive”. E le imprese ferraresi sono protagoniste dei contratti di rete in Italia, con ben 31 reti costituite e 150 aziende aderenti. Un’opportunità, peraltro, che gli imprenditori della nostra provincia colgono mettendosi insieme anche con colleghi di territori di regioni e città diverse: a Ferrara, oltre il 60% dei contratti di rete coinvolge imprese di altri territori. E tra le società di capitale che hanno attivato contratti di rete, più della metà ha un giro d’affari tra 1 e 5 milioni di euro operante, prioritariamente, nei settori della meccanica, medicale, informatico e alimentare.

“Il successo e la diffusione delle Reti d'impresa – ha spiegato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara - ha fatto emergere una nuova esigenza delle aziende: quella di ottimizzare la gestione del personale, condividendolo insieme alle altre imprese della Rete. Formare, gestire e valorizzare i propri collaboratori, accrescendo le loro competenze trasversali in un'ottica di Rete, può dunque rappresentare un'occasione per rafforzare il patrimonio intangibile della singola impresa, aumentando le possibilità di successo dell'intera Rete nei mercati. Per questo motivo – ha concluso il numero 1 dell'Ente di Largo Castello - la Camera di commercio, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, le associazioni di categoria e con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum, ha voluto che gli imprenditori incontrassero faccia a faccia gli esperti del settore per saperne di più su normative, strategie, agevolazioni e vantaggi dei contratti di rete”.

Dopo l’apertura affidata allo stesso presidente Govoni, è toccato ad Anna Maria Nguyen, Unioncamere Emilia-Romagna, affrontare il tema “Reti di impresa: una realtà in evoluzione”. Marco Marazza, docente di diritto del lavoro di Universitas Mercatorum, si è soffermato su “Distacco e codatorialità”, prima di passare la parola a testimonianze di casi di successo di reti di impresa in giro per l'Italia.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

 

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi