Comunicato Stampa n. 73 - 29 ottobre 2014
Govoni: “La Cultura muove il 15,3% del valore aggiunto nazionale, equivalente a 214 miliardi di euro distribuiti tra ricettività e ristorazione, shopping, trasporti ed altre attività connesse” - CAMERA DI COMMERCIO: AL VIA LO SPORTELLO SPONSORIZZAZIONI BENI CULTURALI - Consulte fra imprese, market place di nuova generazione, network multimediali a sostegno degli eventi: in Largo Castello la sponsorizzazione culturale si dota di nuovi strumenti
“Uno sportello per sponsorizzare beni e attività culturali, con il quale intendiamo proporre e diffondere un nuovo metodo di lavoro che metta in collegamento i beni e le attività culturali con le imprese (ferraresi e non) – ha dichiarato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara – con la consapevolezza che gli investimenti in cultura rappresentano un valore per le aziende che scelgano di legare la propria immagine e la propria reputazione a interventi di cui beneficia l'intera collettività”.
Il ragionamento della Camera di commercio è presto fatto, e parte dai risultati della "Stima dell'indotto turistico diffuso generato dal restauro e dalla conservazione di beni culturali" elaborata da Unioncamere su alcuni fra i più importanti monumenti e beni culturali nazionali (“luoghi del cuore”, li definisce il FAI): più di 15 milioni di euro di indotto diffuso medio distribuito tra ricettività e ristorazione, shopping, trasporti ed altre attività connesse. Se questo è vero, sostenere la Cultura significa produrre ricchezza per il territorio. Ma come fare se le Istituzioni pubbliche sono in grado sempre meno di assicurare contributi economici adeguati? La soluzione è, per l'Ente di Largo Castello, il coinvolgimento dei privati, che però devono essere “sensibilizzati e informati”, mentre allo stesso tempo gli stessi operatori culturali necessitano di una formazione adeguata per essere in grado di confrontarsi efficacemente con i propri potenziali partner.
Obiettivo della Camera di commercio, dunque, quello di facilitare l'incontro fra imprese potenziali sponsor e beni/eventi culturali che necessitino di azioni di valorizzazione, conservazione o più semplicemente di sponsorizzazione. Fra i principali servizi dello sportello (0532/783903 – urp@fe.camcom.it), operativo dal prossimo mese di novembre, il supporto nella ricerca del partner, l'assistenza per la definizione del contratto di sponsorizzazione, la comunicazione istituzionale
I vantaggi per le imprese: promuovere la propria attività attraverso canali di comunicazione innovativi; incrementare la visibilità e la reputazione del marchio, attraverso comportamenti socialmente responsabili; pubblicizzare i propri prodotti in un contesto valorizzante e suggestivo; allargare il mercato ad aree strategiche per il proprio business; creare e rafforzare un business network tra imprese; ricevere benefit aziendali; usufruire di benefici fiscali; rendersi protagonisti dello sviluppo culturale del territorio, partecipando alla progettazione e realizzazione di iniziative creative e/o artistiche.
I vantaggi per gli Enti culturali: promuovere i propri progetti attraverso la vetrina, ovvero una sezione dedicata sul sito istituzionale della Camera di commercio di Ferarra in cui promuovere i progetti culturali alla ricerca di sponsor; usufruire di una prima assistenza e orientamento sulle modalità di presentazione dei progetti; aumentare le chance di incontrare degli sponsor; acquisire visibilità e credibilità presso le istituzioni e le imprese; contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903