Comunicato Stampa n. 59 - 12 settembre 2014
Govoni: “Le nostre imprese credono nell’Expo, nella possibilità di esplorare nuovi orizzonti di sviluppo e di rafforzare le relazioni internazionali”- EXPO 2015: DALLA CAMERA DI COMMERCIO CONTRIBUTI PER LE RETI DI IMPRESE - E intanto cresce la curiosità degli imprenditori ferraresi per l’Esposizione universale
184 giorni di evento, oltre 130 Paesi partecipanti, un sito espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti. Sono i numeri dell’Expo di Milano che partirà nel 2015. Un grande evento, su cui da tempo la Camera di commercio ha posto l'attenzione. E proprio al fine di far si che le imprese ferraresi affrontino al meglio l’Esposizione Universale, l'Ente di Largo Castello varerà, entro l'anno, un apposito bando per la realizzazione, attraverso la creazione ed il consolidamento delle reti d'impresa, di nuovi prodotti e servizi come, ad esempio, di impiantistica, interpretariato, allestimenti ma anche interventi volti a migliorare la ricettività, l'attrattività e la vivibilità del territorio (trasporti, servizi turistici, ristorazione e tecnologie per la Smart City).
Del resto, a Ferrara quello delle reti d'impresa è un fenomeno in continua evoluzione. 26 i contratti di rete sottoscritti, ad oggi, nella nostra provincia in cui sono coinvolte complessivamente più di 115 imprese, un numero che è triplicato in poco più di due anni, operanti soprattutto nei settori dell'Industria, del commercio, dell'informatica, alimentare e dei servizi medicali. E tra le società di capitale che hanno attivato contratti di rete a Ferrara, più della metà ha un giro d’affari tra 1 e 5 milioni di euro. È quanto emerge da una elaborazione dell’ufficio Studi della Camera di commercio di Ferrara su dati del Registro delle imprese.
“Le imprese ferraresi – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara - credono nell’Expo, nella possibilità di esplorare nuovi orizzonti di sviluppo e di rafforzare le relazioni internazionali insieme ai Paesi che parteciperanno all’evento.
Cresce intanto la curiosità per Expo: il 38% degli imprenditori ferraresi – fa sapere la Camera di commercio - visiterà l’Esposizione Universale per il desiderio di capire che cosa è Expo, circa la stessa percentuale di chi ad Expo ci andrà per lavoro e business. E poi c’è un 30% che è interessato al tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Oltre 1 impresa su 3 nella nostra provincia ritiene, infine, che Expo 2015 possa avere ricadute dirette sulla propria attività con incrementi del proprio giro d’affari.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della Camera di Commercio (tel. 0532/783.813-820, e-mail promozione@fe.camcom.it).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903