Comunicato Stampa n. 50- 14 luglio 2014
Oltre 100 le imprese già iscritte all'evento - LA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA IN “HORIZON 2020”: RISORSE, STRUMENTI E OPPORTUNITÀ IN UN CONVEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO - 80 miliardi di euro a disposizione delle PMI europee
“La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità”: è questo il tema dell'incontro organizzato dalla Camera di commercio di Ferrara in partnenariato con Apre Emilia Romagna (Agenzia per la promozione della ricerca europea) e Unioncamere Emilia-Romagna, che si svolgerà domani mercoledì 16 luglio, a partire dalle ore 9.30, presso la sala Conferenze dell'Ente di Largo Castello. Horizon 2020 è il più importante programma europeo dedicato alla Ricerca e all’Innovazione: un progetto ambizioso con un budget, per i prossimi 7 anni, di 80 miliardi di euro. Una occasione imperdibile, dunque, per agganciare la ripresa e tornare a produrre sviluppo e ricchezza per tutte le imprese, anche ferraresi.
L’impresa può ricevere un primo finanziamento per predisporre un’analisi di fattibilità tecnico-scientifica del progetto (fase 1). Se il progetto dimostra di avere potenziale tecnologico e commerciale, l’impresa riceve un ulteriore finanziamento (fase 2) per svilupparlo fino alla fase di dimostrazione. Il sostegno alla fase di commercializzazione, finanziata con capitali privati, avviene invece indirettamente, tramite accesso agevolato agli strumenti finanziari e misure di gestione e sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale. Il convegno (oltre 100 le imprese già accreditate) fornirà, oltre ad un quadro di riferimento complessivo, informazioni puntuali ed indicazioni operative per affrontare i bandi europei di finanziamento dedicati all'imprenditoria. Le piccole e medie imprese infatti, ricorda la Camera di commercio, hanno un ruolo strategico in tutti e tre pilastri in cui si articola Horizon 2020: Eccellenza della scienza, Leadership Industriale, Sfide Sociali.
“In collaborazione con Università e associazioni di categoria – sottolinea Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara – supporteremo senza sosta le imprese ferraresi a partecipare ai progetti di ‘Horizon 2020′, con l’obiettivo di portar a casa più risultati possibile. Crediamo che sia fondamentale costruire delle cordate tra più soggetti, ricercatori, Istituzioni e imprese, e mettere in campo sinergie costruttive, che ci consentano di aumentare le potenzialità di ciascuno”.
La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione on-line sul sito : www.fe.camcom.it
Per ulteriori informazioni: tel 0532/783802
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903