Comunicato Stampa n. 41 - 13 giugno 2013
OLTRE 500 IMPRESE FERRARESI A CACCIA DI AFFARI NEL MONDO SU WORLDPASS DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Oltre 500 visitatori, 200 pagine visitate e decine di quesiti giunti e risolti che sono andati ad alimentare la banca data che oggi soddisfa la necessità di informazione in merito a 1.200 argomenti di interesse. E’ il bilancio dei primi 14 mesi di vita di WorldPass, il portale telematico dello Sportello di internazionalizzazione della Camera di commercio. Numeri di un successo, certo, ma che rendono evidente anche la vera e propria sete di informazioni delle imprese che già sono “sbarcate” (o hanno intenzione di farlo) all’estero. Una platea potenziale che conta, nella nostra provincia, più di 400 imprese che operano anche sui mercati internazionali in maniera più o meno stabile e le oltre 150 che, secondo le stime della Camera di commercio di Ferrara, hanno le carte in regola per varcare i confini italiani ma ancora non si sono decise a farlo.
Proprio quelle a cui, prioritariamente, è diretto WorldPass (www.worldpass.camcom.it), la piattaforma, promossa da Unioncamere, che incrocia le informazioni di fonte camerale con quelle messe a disposizione da Agenzia ICE, ministero degli Affari esteri, Sace e Simest, e che consente la piena interazione tra gli Sportelli fisici aperti dalle Camere di commercio.
A Ferrara, le imprese possono contare sul supporto di 3 unità di personale e su un pool di oltre 30 esperti, che risponde in tempo reale alle domande formulate dagli imprenditori, dai quali ottenere riscontri in merito a:
-
Servizi certificativi per l’estero: informazioni su normative e disposizioni attinenti i documenti necessari per esportare, convenzioni internazionali, certificati, visti e tutti gli atti per l’estero, nonché il rilascio dei certificati/documenti necessari all’impresa;
-
Primo orientamento: su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali, analisi sulla propensione all’export, trend di mercato.
-
Informazione a assistenza: su formalità per aprire un’impresa di import-export, fasi di un’operazione commerciale internazionale, informazione sui principi di marketing internazionale, analisi sull’esportabilità dei prodotti;
-
Assistenza specializzata: su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace.
Per maggiori informazioni: Ufficio Marketing internazionale Camera di commercio tel. 0532-783806/812/817 estero@fe.camcom.it
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903