Comunicato Stampa n. 39 - 5 giugno 2014
12ª Giornata dell’Economia - CAMERA DI COMMERCIO: OBIETTIVO 250 IMPRESE DI GIOVANI IN PIÙ IN DUE ANNI - Orientamento, contributi a fondo perduto ed accompagnamento sui mercati internazionali per contrastare la crisi occupazionale
Duecentocinquanta nuove imprese giovanili in più in due anni. E’ l’obiettivo della Camera di commercio di Ferrara per dare un contributo fattivo alla lotta alla disoccupazione giovanile. L'Ente di Largo Castello stima, infatti, che siano oltre 800 i giovani che, nella nostra provincia, avrebbero intenzione di dar vita a una nuova iniziativa imprenditoriale ma che, per mancanza di mezzi finanziari o per le difficoltà connesse alla fase di start up (difficoltà burocratiche, poca conoscenza dei mercati, ecc.), rinunciano al proprio proposito.
A questo bacino potenziale è rivolta la 12ª edizione della Giornata dell'economia, in programma domani (6 giugno), presso la sala Conferenze della Camera di commercio, a partire dalle ore 10.00. “Le prime anticipazioni disponibili del nostro Osservatorio dell'economia mostrano che, sebbene l’emorragia di personale stia rallentando, anche il 2014 sarà un anno duro per l’occupazione a Ferrara”, sottolinea il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni. “In un momento in cui la disoccupazione giovanile ha toccato, anche nella nostra provincia, livelli record, la Camera di commercio non può e non vuole restare a guardare, qualificando e rendendo ancor più distintive le proprie funzioni e competenze. Il sostegno al credito, il dialogo tra formazione e lavoro, l’accompagnamento sui mercati internazionali, la battaglia per la legalità e quella per la semplificazione sono già parte dell’agenda quotidiana. Continueremo a muoverci in questi ambiti, ma con idee e modalità di intervento sempre nuove. Perseguendo strategie di governance strutturate e condivise, che possano agire da moltiplicatore degli interessi generali attraverso i quali passano e si rigenerano lo sviluppo delle imprese, dell'economia locale e dell’intero territorio”.
Dopo l’apertura affidata allo stesso presidente Govoni, toccherà all’economista Guido Caselli, responsabile dell’Ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna, introdurre gli elementi d’analisi sul Sistema Ferrara. Subito dopo Gianbattista Iosco (Cablaggi Iosco Srl), Luca Foscardi (Elite Division Srl), Monica Grazzi e Massimiliano Bristot (Grazzi Srl) e Jacopo Zuffi (Sport supplements Sas di Zuffi Jacopo & C) racconteranno, alla presenza dei ragazzi e delle ragazze da loro assunti e/o stabilizzati a tempo indeterminato in pieno tempo di crisi, le strategie di imprenditori che non hanno interrotto il proprio percorso di crescita e che prevedono, per il 2014, un ulteriore miglioramento.
Coordinerà i lavori, Marco Alfieri, direttore di Linkiesta, la testata 'pure digital' che agli NC Awards 2014 ha ricevuto il Premio Speciale 'Mezzo Emergente'.
Ai partecipanti sarà distribuito, su supporto informatico, il “Rapporto Ferrara” realizzato dalla Camera di Commercio.
La partecipazione alla Giornata dell’economia è libera a tutte le imprese e a tutti gli interessati: occorre però iscriversi on line (www.fe.camcom.it) oppure inviare una e-mail a statistica@fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903